Vivienne Westwood per la moda etica

Monica
15/06/2011

Durante Pitti Uomo lo store Yoox.com presenterà la nuova green collection disegnata da Vivienne Westwood per "Ethical Fashion Africa Project"

Vivienne Westwood per la moda etica

La collezione su Yoox.com

Su Yoox.com, la sezione eco-friendly Yooxygen, che mira a sensibilizzare gli utenti al rispetto dell’ambiente, affiancandosi a strutture internazionali, designer e creativi, si arricchirà di capi green realizzati da una delle più celebri stiliste britanniche.

Durante Pitti Uomo lo store virtuale di moda Yoox.com presenterà in esclusiva la collezione autunno inverno 2011-2012 di borse e accessori disegnata da Vivienne Westwood per “Ethical Fashion Africa Project” e realizzata con l’International Trade Centre, organo congiunto dell’ONU e dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

La collezione, che arriva dopo il successo della prima primaverile capsule collection, è stata ampliata e include ora anche borsoni per il weekend, portachiavi, la classica borsa Westwood Yasmine e una serie di accessori dedicati all’uomo. Questi nuovi modelli vedono l’impiego di nuovi materiali riciclati come cavi elettrici, alluminio di scarto e sacchetti di plastica, altrimenti destinati allo smaltimento, sempre nell’ottica di ottimizzare l’impiego di materiale esistente per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Le borse, viste in anteprima in occasione della sfilata Gold Label AI 2011-2012 durante la Settimana della Moda di Parigi, già disponibili nello store online della maison inglese, sono state realizzate a mano da donne con problemi di povertà e HIV in Kenya con materiali riciclati da cartelloni pubblicitari e tende da safari e prodotte dall’Ethical Fashion Programme.

L’Ethical Fashion Africa Collection mira a supportare le comunità disagiate attraverso il lavoro a lungo termine di queste donne, permettendo loro di apprendere un mestiere in grado di favorire la nascita di una generazione di lavoratrici abili e competenti.



Tra i modelli esclusivi: la Clutch Bag in limited edition, realizzata attraverso il riciclo di tele di tenda blu, il porta iPad stampato e il porta-PC portatile.