L’Olio ed i Tesori di Lucca

Country resort Villa Marta

Conosciuto in tutto il mondo fin dal XIX secolo, l’olio della Lucchesia è apprezzato dagli intenditori per la perfezione del suo sapore fruttato molto leggero, per la sua morbidezza e per il suo colore dorato con riflessi verdognoli. Per promuoverlo e valorizzare i tesori storici, artistici e culturali la manifestazione L’Olio ed i Tesori di Lucca è articolata in una serie di eventi, mostre-mercato, esposizioni, degustazioni e visite guidate, che si svilupperanno in tutti i week-end dal 17 novembre al 10 dicembre. Tra questi, visite guidate ai siti archeologici di Lucca e della Piana, ai sotterranei della Basilica Monumentale Longobarda di S. Frediano, al mercato e alle botteghe antiquarie di Lucca, alle ville monumentali. I più golosi possono approfittare delle mostre mercato dell’olio extravergine d’oliva, dei prodotti tipici agroalimentari, oltre dell’artigianato da tavola e dell’arredo casa, dell’esposizione di olivi secolari, di attrezzi per la produzione olearia, per la frangitura delle olive e tasting dell’olio lucchese. E per finire “a tavola con l’olio d’oliva”, iniziativa gastronomica dei ristoranti di Lucca e provincia con menù a base di piatti tipici preparati con olio extravergine d’oliva del luogo.

Per chi vuole imparare a cucinare con l’olio di Lucca, il country resort Villa Marta, alle porte di Lucca, ideale per una vacanza a due, organizza un mini-corso di cucina. Andrea e Alessia Martinelli, i gestori, propongono anche un massaggio all’olio d’oliva, in tema con l’argomento dei week end. L’edificio ottocentesco è circondato da un grande giardino rinascimentale ed è immerso in un’atmosfera piacevole e rilassante. Le camere da letto sono solo undici, tutte curatissime nei dettagli. Particolare la camera deluxe, con pavimento Tessieri originale a disegni e soffitto affrescato. All’interno del complesso c’è anche un’intima cappella neoclassica per celebrare romantici matrimoni.

Week-end 17/18 novembre
Sapori e cultura la porposta per il primo fine settimana toscano, con degustazione dell’olio con la tipica ‘fettunta’ Lucchese, cena a lume di candela per due persone e biglietto d’ingresso al Complesso Museale della Cattedrale di Lucca.

Week-end 24/25 novembre
La degustazione e la cena a lume di candela sono affiancate da un massaggio di 30 minuti all’olio d’oliva.

Week-end 1/2 dicembre
A tutto gusto il terzo week-end, che, oltre alla piantina di olivo in omaggio, propone il corso di cucina ‘come cucinare con l’olio di Lucca’ e il pranzo con le opere realizzate durante il corso.

Compresi in tutti e tre i pacchetti anche drink di benvenuto, colazione a buffet, noleggio gratuito delle biciclette.

Albergo Villa Marta
Via del Ponte Guasperini 873 – Loc. San Lorenzo a Vaccoli – Lucca
Tel 0583/370101
Fax 0583/379999

Avatar

Written by Redazione

Fashionset: sessant’anni tra moda e cinema

Villa San Martino, cene gourmet e trattamenti benessere