Villa Toeplitz diventa Villa Missoni

Omaggio a Ottavio

Varese ricorda uno dei suoi illustri cittadini.

Il parco di Villa Toeplitz presto cambierà nome, e diventerà parco Missoni, in onore di Ottavio, capostipite della famiglia della moda, scomparso a maggio 2013 all’età di 92 anni.

E’ il ’69 quando Tai con la moglie Rosita inaugura lo stabilimento a Sumirago, che diventa, e lo è tutt’oggi, il quartier generale Missoni con annessa villa per la famiglia.

“Il parco di Villa Toeplitz, vista la sua eleganza estrema, verrà intitolato a Ottavio Missoni – ha dichiarato l’assessore al Verde e all’Ambiente, Stefano Clerici . Un uomo che si è sempre dedicato all’eleganza nel campo della moda. La città di Varese vuole fare un omaggio a un grande varesino”.

Il parco della Villa, che deve il suo nome a a Giuseppe Toeplitz, banchiere di origine polacca, che la acquisì nel 1914, si estende per otto ettari ed è caratterizzato da una ricca varietà di specie vegetali, spesso esotiche e da un’ampia trama di percorsi e vialetti e vari giochi d’acqua.

In un’epoca contraddistinta dall‘eclettismo architettonico, il banchiere fece costruire fontane in mosaico celestino e marmo grigio di Carrara, giochi d’acqua e una monumentale gradinata in porfido di Cuasso al Monte. Nel parco convivono con gusto ed equilibrio zone a prato e macchie di arbusti e alberi, un boschetto di conifere posto intorno al belvedere della villa e un bosco ceduo di castagni che chiude il parco sul retro della villa.

Il gusto dell’epoca contraddistinto come detto dalla miscelazioni di gusti diversi, imponeva altresì una raffinata ricerca di specie vegetali esotiche che ancor oggi convivono assieme a richiami in stile “orientaleggiante”, come le vasche e le fontane che si rifanno a quelle dei giardini degli imperatori mongoli.

Oggi il parco è aperto al pubblico e al suo interno vi si possono trovare aree gioco e zone attrezzate per i pic-nic.

La villa ospita la sede della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, oltre al museo dei fratelli Castiglioni.

Villa Toeplitz a Varese

Written by Monica

La Barbie dei Mondiali 2014

Nuova Seat Leon ST 4Drive