Villa Marta: week end di arte e natura

Una villa a Lucca per una gita in bici per scoprire i segreti delle antiche mura cittadine

Villa Marta, edificio ottocentesco a cinque chilometri da Lucca, offre un’atmosfera piacevole e rilassante e la possibilità di visitare una delle città d’arte più belle d’Italia in maniera originale. Mette a disposizione, infatti, l’utilizzo delle bici in dotazione dell’albergo per una passeggiata sulle mura della città, con visita guidata condotta da una guida ambientale escursionista, con partenza dall’hotel in bicicletta la domenica mattina alle 10. L’itinerario tocca i numerosi aspetti delle mura di Lucca, tra storia e natura, illustrando anche le numerose specie botaniche, le leggende e le curiosità.

Le mura cinquecentesche che circondano il centro storico, oltre ad essere in perfetto stato di conservazione, offrono un bellissimo viale alberato lungo circa 4 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta, intervallato nel suo percorso da undici baluardi sorti a protezione delle mura e delle porte d’ingresso alla città. Dalla passeggiata sopra le mura, volgendo lo sguardo all’interno, si possono ammirare gli antichi palazzi e le numerose chiese di cui è ricca Lucca. All’esterno le mura sono circondate da verdi prati d’erba, mentre in lontananza sono visibili le vette delle Alpi Apuane ed i Monti Pisani.

Sopra l’anello delle mura si trovano piante secolari, che fin dall’inizio furono utilizzate per compattare l’enorme massa di terreno. Nell’Ottocento la duchessa Maria Luisa di Borbone incaricò l’architetto regio Lorenzo Nottolini di sistemarle definitivamente a pubblico passeggio. Esse costituiscono ancora oggi una delle mete cittadine più frequentate. Dalle passeggiata sulle mura è possibile raggiungere facilmente le vie e le piazze dell’antico abitato di Lucca, ricche di storia e di arte, per una visita alla parte antica della città ed ai suoi monumenti.

Pacchetto arte e natura: comprende 2 pernottamenti in camera doppia classica con prima colazione; l’utilizzo delle biciclette dell’hotel; la visita guidata con guida ambientale sulle mura di Lucca; 1 cena nel ristorante della Villa, a base di piatti tipici (bevande escluse). Prezzo per persona 195,00 euro.

Per informazioni:
Albergo Villa Marta
Via del Ponte Guasperini 873 – Loc. San Lorenzo a Vaccoli – 55100 Lucca
Tel 0583/370101
Fax 0583/379999
[email protected]
www.albergovillamarta.it

Avatar

Written by Monica

Sokha Beach Hotel: resort in Cambogia

Primavera di riposo: ecco Villa Abbazia di Treviso