Villa Manin International: non solo equitazione

Cultura, sport e mondanità per la terza edizione del concorso ippico di Passariano di Codroipo che si svolgerà dal 5 all’8 luglio

Cene di gala, concerti, sfilate militari, eleganti Club e ristoranti, presentazione degli attacchi d’epoca con storiche carrozze, mostre insolite e curiose, proiezioni video, stand enogastronomici, esposizione di prodotti artigianali e oggetti antichi, esibizioni di antiche tecniche di guerra e arti marziali: tutto questo fa da contorno al Villa Manin International 2007  che si svolge dal 5 all’8 luglio a Villa Manin di Passariano di Codroipo. Si tratta del Concorso ippico internazionale più importante d’Italia dopo Piazza di Siena e Piazza del Plebiscito a cui partecipano una ventina di nazioni tra le più forti del panorama internazionale come  Usa, Inghilterra, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Francia, Bulgaria.

Tra feste ed eventi, il concorso entrerà nel vivo domenica 8 con le gare finali e, alle 18.00, con il Gran Premio Friuli Venezia Giulia valido per la qualificazione per la classifica mondiale.

Programma degli eventi

Giovedì 5 luglio
La terza edizione del Concorso sarà inaugurata da una spettacolare parata, che riporterà la memoria degli appassionati ad una antica tradizione del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena.
La Fanfara e una pattuglia del Reggimento Carabinieri a Cavallo, e le pattuglie dei Reggimenti Genova Cavalleria, Lancieri di Novara e Piemonte Cavalleria sfileranno nel campo di gara, accompagnate da allievi cavalieri delle Scuole di Equitazione del Friuli Venezia Giulia, che porteranno le bandiere delle nazioni partecipanti e rappresentate.

Serata di gala con Caffé Concerto
Una serata di gala, dedicata alle autorità, agli sponsors ed ai loro invitati aprirà ufficialmente l’evento. Sarà aperta al pubblico, su prenotazione. Durante la cena, Concertisti del Teatro La Fenice di Venezia riproporranno l’atmosfera dei Caffè Concerto, con ambientazioni e atmosfere classiche da Cafè chantant, arricchite da  giochi di luce e abiti d’epoca. 

Venerdì 6 luglio
Serata di gala Panathlon
La serata, dedicata ai soci Panathlon ed aperta al pubblico, avrà inizio con un incontro-dibattito tra i Soci del Panathlon e gli organizzatori del Concorso ippico. Seguirà la Cena di gala, impreziosita dalla danzatrice del ventre e di danze orientali Giulia Mion, che proporrà un affascinante spettacolo di armonia e femminilità. Una serata unica dove musica e movimento si fonderanno in un contesto magico.

“Sight first”
A Lignano Sabbiadoro si terrà una sfilata della Fanfara Reggimentale per le vie centrali della località balneare.

Sabato 7 luglio
Serata di gala con la band di Emma Montanari
Una terza serata, anche questa aperta al pubblico. La cena sarà accompagnata dalla band di Emma Montanari.

Domenica 8 luglio
Presentazione di  attacchi d’epoca
Sfileranno alcuni attacchi. Queste manifestazioni, di particolare prestigio, si svolgono solitamente all’interno di ville, parchi e ippodromi e vi prendono parte esclusivamente carrozze d’epoca.

Parata di chiusura della Fanfara del Reggimento Carabinieri a Cavallo
La Fanfara Reggimentale dei Carabinieri a Cavallo concluderà il suo intervento al Concorso Ippico con una parata di chiusura nella serata di domenica, al termine della gara più prestigiosa, il Gran Premio Friuli Venezia Giulia, ammaina bandiera e sfilata dei Reggimenti Genova Cavalleria, Lancieri di Novara e Piemonte Cavalleria.
Chiuderà ufficialmente la terza edizione del “Villa Manin International 2007” la sfilata delle pattuglie a cavallo dei Reggimenti di Cavalleria, nelle loro divise storiche, e la Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli con la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Altri intrattenimenti
Gli organizzatori hanno programmato una serie di iniziative mirate che avranno quale centro di svolgimento prevalentemente il grazioso borgo di Passariano, adiacente la Villa, e prevedono chioschi enogastronomici, pony e parco giochi per bambini, esposizioni d prodotti artigianali e oggetti antichi, oltre ad esibizioni di antichi guerrieri ed atleti di arti marziali. 

Per informazioni:
tel. 0432 204399
www.villamanininternational.com

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Lady D e il suo concerto

Open de France: vince Storm