VicenzaOro Fall 2014, i numeri

Oltre 18mila visitatori alla Fiera di Vicenza
Dal 6 al 10 settembre 2014, VicenzaOro Fall ha ospitato le ultime novità di alta gioielleria ed oreficeria, presentate in anteprima da 1200 brand provenienti da 30 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani.

L’edizione autunnale del salone del gioiello si è chiusa con oltre 18mila presenze di cui 10.972 italiane e 7.490  internazionali.

La ripartizione geografica di provenienza dei buyer ha visto crescere l’affluenza dai Brics, dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Europa centro orientale e dagli Stati Uniti. Calano invece i compratori dal bacino del Mediterraneo, dalla Russa e dall’Ukraina. In Europa, bene Germania e Gran Bretagna, qualche defezione da parte della Francia. Stabile la Spagna.

Momento clou della kermesse è stata la cerimonia di premiazione della terza edizione dell’Andrea Palladio International Jewellery Awards 2014, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze del lusso e della gioielleria mondiale, che si è svolta alla Zambon – Health & Quality Factory a Vicenza.

Ecco i nomi dei vincitori freschi d’annuncio: per quanto riguarda la categoria designer, si aggiudica il titolo di miglior italiano Alba Polenghi Lisca mentre il podio internazionale va a Ippolita Rastagno. La categoria miglior collezione di un brand ha visto trionfare Roberto Coin premiato come migliore italiano con la linea Pois Moi mentre in territorio internazionale trionfa Fabergé con le collezioni Spiral, Treillage ed Emotion. Per la sezione retail è andato a Bulgari il premio miglior flagship store per la sua boutique romana, mentre nel settore comunicazione salgono sul podio Tiffany & Co. per la miglior campagna e Pomellato per l’area new media con il progetto icon Movie. l’importante riconoscimento per la responsabilità sociale è andato a Eli Izhakoff, Presidente onorario del World Diamond Council; infine il premio alla carriera è stato assegnato postumo a Sergio Silvestris, direttore creativo di Pomellato dal 1980 al 2014.

Andrea Palladio International Jewellery Awards 2014

Annunciate in fiera anche importanti novità. Da gennaio 2015 sarà lanciato VicenzaOro The Boutique Show, un format espositivo rivoluzionario, destinato agli eventi più prestigiosi che propone un’originale sinergia tra la più qualificata domanda internazionale e la migliore offerta del mercato. VicenzaOro The Boutique Show permetterà a Fiera di Vicenza di implementare lo stesso sviluppo strategico rafforzando la riconosciuta leadership nel panorama delle manifestazioni fieristiche del sistema mondiale dell’alto di gamma.

Written by Chiara

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