VicenzaOro Fall 2013

E a Venezia, About J

La festa del gioiello parte oggi da Venezia per poi approdare nella vicina Vicenza.

Dal 4 al 6 settembre 2013, la Serenissima, in questi giorni scenario di uno dei Festival cinematografici più prestigiosi del mondo, ospiterà About J, manifestazione in cui alcuni dei protagonisti della haute couture del gioiello presenteranno le proprie creazioni ad alcuni esponenti del mercato internazionale.

Protagonisti 34 selezionati brand italiani ed internazionali leader nel design, nella creatività e nell’alta manifattura che avranno la possibilità di mostrare le loro collezioni a 197 buyer esteri in rappresentanza di 126 aziende provenienti da 39 Paesi – tra questi anche importanti retailer americani membri dell’Advisory Council, oltre ai top retailer italiani.

About J quest’anno si terrà nell’esclusiva cornice dell’Hilton Molino Stucky di Venezia, l’hotel situato nella parte occidentale dell’isola della Giudecca costruito alla fine del 1800 dall’imprenditore e finanziere di nobile famiglia svizzera Giovanni Stucky.

L’appuntamento veneziano è solo il prologo di una settimana dedicata al mondo dell’oro e dei preziosi: l’edizione 2013 di About J prenderà avvio in laguna ma si concluderà a Vicenza sabato 7 settembre, nel primo giorno di apertura di VicenzaOro Fall, il Salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria, in programma fino all’11 dello stesso mese.

Posizionata strategicamente nel calendario fieristico internazionale a settembre, con un timing pensato per le campagne di vendita che si sviluppano tradizionalmente in occasione delle festività di fine anno, la fiera vicentina è l’appuntamento dedicato alla filiera della distribuzione, in tutte le sue formule più aggiornate.

Gli oltre 1600 espositori, estesi su 53.000 mq di area espositiva, selezionano le collezioni più trendy di gioielleria ed oreficeria, nei vari segmenti di vendita, in un contesto volto a valorizzare il confronto tra la miglior domanda e offerta internazionale.

I settori merceologici vanno dall’oreficeria a mano e a macchina, gioielleria, gioielleria in platino, argenteria, bigiotteria, orologi, pietre preziose e semi-preziose, perle naturali e coltivate, coralli, cammei, cofanetti, sigilli, targhe, prodotti semilavorati fino ai macchinari e all’editoria specializzata passando per astucci e accessori.

Sempre sabato 7 settembre alle ore 16.00 alla Promenade B1, verrà inaugurata “Porte Bonheur”, la mostra realizzata da Fiera di Vicenza, in collaborazione con Apindustria, CNA Vicenza, Confartigianato Vicenza e Confindustria Vicenza, curata da Alba Cappellieri docente del Politecnico di Milano, e Livia Tenuta del Politecnico di Milano.

L’esposizione è il risultato della seconda edizione di “Next Jeneration – Jewellery Talent Contest” e propone i 20 progetti selezionati dalla Giuria presieduta dal designer Gijs Bakker, e realizzati da orafi vicentini.

Al termine di VicenzaOro Fall 2013, la Mostra sarà aperta al pubblico nella sede di Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio 13, nel centro storico di Vicenza, dal 12 al 29 settembre 2013, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

www.vicenzaorofall.it

Avatar

Written by Monica

Le Albere by Renzo Piano

Alonso investe nel ciclismo