Viareggio Super Yachts al Salone di Genova 2012

Villa in riva al mare o yacht?
Il Salone di Genova 2012 ospita un sogno galleggiante.
La filosofia alla base di questo stupendo yacht di lusso, firmato dal cantiere Viareggio Super Yachts, è quella di massimizzare il piacere di vita a bordo in tutte le stagioni dell’anno.

Se in estate c’è luce abbondante su tutta la barca e si può godere dei piaceri del sole e del mare per l’intera giornata, nelle altre stagioni l’idea di essere chiusi all’interno dell’imbarcazione non è molto invitante. Gli appassionati di yachting sono così costretti a trasferirsi, sia pure per un periodo limitato di tempo, al mar dei Caraibi o simili.

I designer del cantiere VSY hanno cercato ti risolvere questo problema estendendo l’interno principale della barca (salone della piattaforma principale, superiore deck saloon, cabina armatoriale e palestra) e introducendo ponti e soffitti di vetro. In questo modo, senza l’impedimento di strutture tradizionali, l’occhio può senz’altro godere di una vista mozzafiato aumentando così la sensazione di spazio.

All’interno del saloon principale è stato creato un luogo ad hoc per gli amanti della natura. Il cantiere Viareggio Super Yachts ha infatti inserito un’area verde caontrollata da un micro-clima  capace di garantire la sopravvivenza dei giardini in qualsiasi stagione.

Internamente il cantiere ha optato per una divisione verticale e al centro della barca convergono tutte le scale principali, sia esterne sia interne. Questa soluzione permette di avere saloni di maggiore altezza e ponti separati tra ospiti, proprietario e timoneria e anche area fitness.

Per non perdere nemmeno una giornata di relax a bordo di questo yacht magnifico, il cantiere ha pensato che la velocità per raggiungerlo fosse essenziale. Pertanto sono riusciti ad inserire un eliporto nel pieno rispetto dei vincoli posti da parte delle autorità competenti. Inoltre, dopo aver effettuato studi strutturali e aerodinamici, la VSY è riuscita ad ottenere la certificazione dal HCA sia per il giorno che per la notte anche con venti fino a 40 nodi per un C135 Eurocopter .

Stella Maris VSY - Salone di Genova 2012

Per rendere la vita a bordo più confortevole e semplice molti sono stati gli sforzi per organizzare la zona beach club.
La sala dispensa è dotata di ampio bar, lussuosamente rifinito in legno di teak naturale e verniciato, e illuminazione notturna. Dispositivi di sicurezza permettono di godere delle acque cristalline del mare in qualsiasi momento senza allontanarsi molto dalla nave.

Per parlare di tutte le caratteristiche ci vorrebbe un libro intero ovviamente, forse, noi vogliamo solo farvi sognare .

Stella Maris VSY - Salone di Genova 2012

Marco Del Bo

Written by Francesca

Il miglior Maître del mondo è italiano

Vertu Signature Zirconium