Versailles, la moda in mostra

Chiara
19/07/2011

Dall’8 luglio al 9 ottobre 2011 gli appartamenti del Grand Trianon a Versailles mettono in dialogo i grandi couturier del XVIII secolo e gli stilisti di oggi

Versailles, la moda in mostra

Tra haute couture e prêt-à–porter del XVIII e XX secolo

Dall’8 luglio gli appartamenti del Grand Trianon a Versailles mettono in dialogo i grandi couturier del XVIII secolo e gli stilisti di oggi con una mostra sfavillante che ci riporta ai tempi d’oro della Francia del Re Sole.
 
S’intitola “Le XVIII au goût du jour, Couturiers et créateurs de mode au Grand Trianon” e mette sotto i riflettori 50 modelli creati dai grandi stilisti del XX secolo e costumi ed accessori del secolo dei Lumi.

Madame de Pompadour, Madame Du Barry e Marie-Antoinette: ecco le muse che hanno ispirato i sontuosi abiti realizzati da Vivienne Westwood, Christian Dior, Pierre Balmain, Yohji Yamamoto, Jean Paul Gaultier, solo per fare qualche nome delle grandi firme in scena al Grand Trianon.
Tutti i pezzi in mostra fanno parte delle collezioni del museo Galliéra.

L’elegante semplicità del bianco e nero viene interpretata da Yves Saint Laurent, Martin Margiela trasforma indumenti maschili in femminili, Alexander McQueen per Givenchy veste i propri marchesi con abiti ricamati con fili d’oro.

Filo conduttore all’interno di influenze estetiche così ricche, sono i manichini: Bonaveri ha creato per l’occasione dei busti sartoriali, rivestiti in tessuto gros grain in color beige, studiati appositamente per esaltare le specifiche linee degli abiti.

Per rivivere l’atmosfera della corte francese più famosa, tra abbigliamento di lusso e maison di alta moda, l’appuntamento è a Versailles fino al 9 ottobre 2011.

www.chateauversailles.fr