Veronica Giorgetti in mostra

Redazione
04/10/2011

Veronica Giorgetti in mostra a Tivoli dal prossimo mercoledì 5 ottobre 2011 presso la chiesa della Santissima Annunziata con la personale di pittura Dissolvenze

Veronica Giorgetti in mostra

“Dissolvenze” a TivoliTra gli eventi che accompagneranno l’apertura della quarta edizione de “Le cinque giornate dell’Arte di Tivoli”, il prossimo mercoledì 5 ottobre 2011, una mostra in particolare promette di attirare l’attenzioni di molti.

Si tratta della personale di pittura Dissolvenze, dell’artista romana Veronica Giorgetti, ospitata presso i suggestivi ambienti della chiesa della Santissima Annunziata di Tivoli.

Curata da Andrea Romoli Barberini, la mostra documenta la più recente indagine artistica della pittrice attraverso un gruppo di circa 12 opere, commentate da un testo critico di Paola Di Giammaria.

Dalle opere in mostra emerge la centralità dell’interesse per lo spazio che caratterizza l’opera della Giorgetti. Spazio inteso, per utilizzare le parole del curatore “non come contenitore neutro e passivo, ma come ambiente dinamico, connotato e connotante, quindi sostanzialmente indivisibile dalle presenze che lo sostanziano”.

Nel proprio commento critico, la Di Giammaria sottolinea invece l’evoluzione della sensibilità artistica della pittrice romana, passata dagli “studi sull’urbanistica delle città medievali, in cui abbinava l’analisi dei rapporti tra le forme geometriche[…] all’indagine della figura umana con la realizzazione di ritratti in cui esplora l’evoluzione della crescita del genere umano, cercando di attraversarne le diverse fasi”

La mostra, come detto, sarà inaugurata il prossimo mercoledì 5 ottobre alle 19.30 e rimarrà aperta fino a domenica 9.