Rosso di carattere: il Frasca 2004

La proposta di Fattoria Varramista

Frasca 2004 esprime qualità, stile e ricerca di eccellenza propri della tenuta Varramista ed è la seconda produzione avviata da Fattoria. Il vino nasce da un blend di Sangiovese (60%), Merlot (20%) e Syrah (20%), un ensemble armonico dedicato alle esigenze del bere contemporaneo che predilige rossi di carattere ma non eccessivamente impegnativi.

L’annata 2004, caratterizzata da un’eccellente fioritura primaverile e un settembre caldo, si è contraddistinta per aver regalato alla tenuta di Montopoli in Val d’Arno una produzione che ha permesso di ottenere un binomio solitamente difficile da ottenere: una quantità abbondante si è accompagnata ad una qualità eccellente. Per questo il Frasca è un vino giovane e fragrante che però può tranquillamente affrontare un ulteriore periodo di invecchiamento in bottiglia, per evolvere e esprimere così tutta la propria complessità.

Dopo un affinamento di 15 mesi in barrique e il successivo imbottigliamento, il Frasca 2004 si presenta corposo, di un colore rosso rubino intenso che presenta al palato un aroma fruttato, eleganti tannini e un retrogusto persistente. Si abbina molto bene a secondi di carne, in special modo gli arrosti, ma è ottimo anche associato a formaggi a pasta dura di media stagionatura e con taglieri di salumi saporiti, specie quelli tipici del territorio toscano quali la finocchiona, il prosciutto di spalla di cinta senese, i salumi di cinghiale.

www.varramista.it

Avatar

Written by Redazione

Rinascere nella terra dell’Ayurveda

Parigi-New York: 100% business “low cost”