Variations, Patricia Urquiola per Baccarat

Arredamenti di lusso
Variations è il nome della collezione di vasi e bicchieri di lusso che abbiamo potuto ammirare in anteprima durante il Salone del Mobile 2012 nelle eleganti sale di Palazzo Morando.

L’estro creativo è quello di Patricia Urquiola mentre la preziosa materia prima è firmata Baccarat.

La designer spagnola, traendo ispirazione dal ricordo di suo padre che componeva al pianoforte, ha realizzato una linea di complementi d’arredo armoniosa che gioca con colori vivaci in cui si reinventano i principi dell’intaglio che costituiscono l’essenza del savoir-faire della maison francese del cristallo.

Patricia Urquiola

I vasi sono vere e proprie sculture componibili  e sovrapponibili, caratterizzate da plissettature, intagli e superfici lisce, in cristallo trasparente e colorato.

Per quanto riguarda i bicchieri (calice vino rosso, calice vino bianco, flûte e tumbler), il fondo appena bagnato da lacche dai toni acidi si proietta sull’intero stelo rivelando uno stile neo-pop.

Oggetti raffinati o opere d’arte? Il confine è labile per questi arredamenti di lusso che si prestano alla perfezione per imbandire la tavola delle feste.

Cocludiamo cone le parole di Patricia Urquiola: “il cristallo incarna la relazione tra luce, trasparenza e rifrazione. Una forma di ordine estetico e formale che dà spazio e libertà alla sua funzione, alla sua interpretazione”.

www.baccarat.com

Written by Chiara

I Beckham approdano a New York

Milano Restaurant Week 2012