Valle d’Aosta: sci e sport estremi

Prima tappa di un viaggio all’insegna dell’adrenalina sulle piste più alte d’Europa
Piste, eventi, tradizioni, buona cucina, competizioni sportive: la Valle d’Aosta ha un inverno ricco e pieno di sorprese per chi ama gli sport invernali. In particolare la regione offre la possibilità agli sciatori più esperti e ai più spericolati di passare una vacanza sulla neve all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.

Sci
I più esperti sciatori da discesa hanno a disposizione le piste più alte d’Europa su comprensori sciistici internazionali (Italia-Francia/ Italia-Svizzera) e interregionali (Valle d’Aosta-Piemonte: Ayas-Gressoney – Alagna) e moderni e potenti impianti di innevamento artificiale che consente ai tracciati di essere sempre in ottime condizioni. Dalla pista nera di Gressoney-Saint-Jean a quelle più impegnative del Plan Chécrouit, dai fuori pista – da affrontare solo se accompagnati da maestri o guide alpine – dei comprensori di Breuil-Cervinia e di Chamois, alla pista da discesa del chilometro lanciato sempre a Cervinia il divertimento è assicurato.

Sci alpinismo
Con le sue vette, la Valle d’Aosta è, a tutti gli effetti, patria dello Sci Alpinismo: dal Gran Paradiso, al Monte Rosa, dal Cervino alla maggiore vetta dell’Europa Occidentale, il Monte Bianco, che troneggia a nord-ovest con i suoi 4.810 mt.

Le principali località frequentate dagli appassionati sono la Valle del Gran San Bernardo e la Valpelline, Valgrisenche, la Valle di Rhême, Valsavarenche e le località di Estoul nella Val d’Ayas e Vetan, comune di Saint-Pierre nella vallata centrale con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione, da affrontare sempre in compagnia di una guida. 

Un itinerario particolmarmete difficile è quello sullo Spallone dello Stolemberg con pendii assai ripidi che caratterizzano il primo tratto. Semplice, invece, quello su Col della Salza, una bella gita che permette, utilizzando gli impianti del Gabiet, di fare un buon dislivello di discesa rispetto alla salita. Spettacolari i percorsi offerti dalla Valle del Gran San Bernardo e Valpelline o quelli della Valle del Monte Bianco, che vanta alcuni dei più bei fuoripista d’Europa con la discesa della Vallée Blanche e quello del ghiacciaio del Toula.

Snowboard
Le principali caratteristiche delle piste valdostane (l’altitudine e i collegamenti internazionali e interregionali) valgono in modo particolare per il mondo dello snowboard.
L’intera regione ha un’altezza media di 2.100 metri – che unita ai moderni e potenti impianti di innevamento artificiale consente agli Snowpark di essere sempre in ottime condizioni qualunque siano le precipitazioni nevose.
Sette sono i parchi dedicati fra le 28 stazioni sciistiche, di cui l’Indian Park  di Cervinia è quello più alto d’Europa su neve naturale, garantendo condizioni ideali per le acrobazie più estreme durante l’intera stagione invernale. E proprio il ritrovo degli appassionati è nel comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche, collegato con quello di Zermatt, in Svizzera.

Ma lo snowboard si può praticare anche a Gressoney-Saint-Jean – accanto alla seggiovia Weissmatten si apre l’area SnowPark, ma tutte le piste e lunghi tratti fuoir pista sono particolarmente adatte allo sport, Courmayeur – Monte Bianco con il Jeep DNA Snow Park riservato alle discipline acrobatiche, La Thuile con la La Rosière, nella Valle del Gran San Bernardo-Valpelline, e allo SnowPark di Pila, il primo in Valle d’Aosta con strutture fisse ricavate nel terreno.

Inoltre si può praticare il Free-ride con Elicottero (Heliboard) grazie a otto basi di partenza e 180 guide che consentono una ricca possibilità di scelta. I comprensori dove è possibile effettuare heliboard sono Ayas-Champoluc, Courmayeur, Doues, Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Ollomont, Valgrisenche e Valtournenche.

Scalate su ghiaccio
La regione offre numerose opportunità agli appassionati di questa disciplina, da facili colate di ghiaccio a impegnative stalattiti gelate, in Valle di Cogne, Valle di Gressoney, Valsavarenche, Valle del Gran San Bernardo e non solo.
In ogni comprensorio è possibile trovare corsi adatti per principianti e salite impegnative per i più esperti.

Backcountry
Il backcountry è una disciplina che unisce le fatiche e le soddisfazioni delle racchette da neve alle sensazioni uniche di una discesa con sci o snowboard.
A Breuil Cervinia l’insolita abbinata sportiva viene proposta per trascorrere un’intera giornata nella Conca di Cheneil o ai piedi del Cervino, fino alla possibilità di raggiungere il Furgenn o la Motta di Pletè, con apprendimento delle tecniche di sicurezza e di comportamento fuoripista.

Consorzio turistico Cervino:
Tel 0166 940986
www.breuil-cervinia.it

Kite Ski
In Valle d’Aosta si trovano condizioni ideali per questa attività, che nasce dal kitesurfing, ibrido tra aquiloni da trazione e surf, al colle del Piccolo San Bernardo, nella conca di Vetan e a Plateau Rosà. Le località più frequentate dagli appassionati sono, infatti, Vetan, Antey-St- Andrè, La Magdeleine, Torgnon, Breuil Cervinia.

http://www.gestionadventure.it/

Telemark
Una tecnica che deve la sua specificità ai talloni liberi sullo sci. E’ un modo di sciare per scoprire il territorio dove la velocità non è obbligatoriamente di norma.
Tutte le principali scuole di sci hanno alcuni maestri specializzati all’insegnamento della disciplina.

Snow-Bike
Su mountain bike anche in inverno: la nuova disciplina si chiama snow-bike e consiste nell’utilizzare una bici con gomme chiodate o scolpite su percorsi cross country e discese neve fresca. Un modo per scoprire boschi e sentieri accompagnati da guide esperte. Diversi percorsi si trovano in Val Ferret, Saint Oyen, La Magdaleine, Breuil Cervinia.

Altri sport e discipline
Oltre al classico slittino, al pattinaggio e alle passeggiate con le ciaspole e al più tranquillo sci di fondo, ci si può lanciare sull’airboard, un cuscino gonfiabile, leggero e resistente, in grado di assorbire le irregolarità della neve grazie ad un apposito cuscinetto d’aria collocato all’interno che garantisce completa aderenza al suolo e totale sicurezza a Breuil-Cervinia.

Per soggiornare
Dopo una giornata all’insegna dell’avventura, il meglio è trovare riposo nel comfort di un hotel dotato dei servizi più all’avanguardia.
Situato ai piedi del Monte Bianco, il Mont Blanc Hotel Village, è costruito in pietra e legno e strutturato come un piccolo villaggio di montagna. L’hotel sorge a 1040 metri di altitudine ai margini del paesino di La Salle, in posizione strategica per raggiungere le più importanti località turistiche della Regione e si trova a breve distanza da alcuni tra i più importanti comprensori sciistici delle Alpi Occidentali.

In Val D’Ayas e nella Valle di Gressoney il Breithorn e l’Hotel Jolanda Sport vi aspettano con i loro servizi dedicati agli sciatori. Nel secondo, vi si può entrare direttamente dall’impianto di risalita e offre un comodo accesso ai 180 chilometri di piste.

A Saint-Vincent l’Hotel Bijou vi accoglie dal centro storico del paese, mentre a Cervinia l’Hotel Hermitage vi incanta con la sua bellezza, come il Romantik Hotel Villa Novecento di Courmayeur.

Alcuni pacchetti per organizzarsi al meglio

Prima neve Val D’Ayas e Gressoney
Settimana 7 X 5  (Dal 09 al 16 e dal 16 al 23 dicembre)
7 giorni al prezzo di 5
7 notti in hotel
skipass 6 giorni
pasti in quota 
A partire da 329,00 euro in hotel mezza pensione

Gressoney
Dal 9 al 23 dicembre
Week-end prima neve – da giovedì a domenica
3 notti in hotel
3 giorni di skipass
Sconto del 30% sul costo della scuola di sci e sul noleggio dell’attrezzatura
Prezzo al pubblico: a partire da  165,00 euro (Formula in mezza pensione)

Gennaio Val d’Ayas e Gressoney
Short break
(domenica-giovedì)
Il piacere di una piccola pausa dal quotidiano,
con il giusto equilibrio fra sport e relax
 soggiorno (4 notti)
 skipass
 pasti in quota
 A partire da 252,00 euro in hotel mezza pensione
 

Sciare tra le Valli del Rosa
soggiorno (7 notti) 
skipass 6 giorni
pasti in quota 
A partire da 444,00 euro  in hotel mezza pensione

Val d’Ayas
Tentazioni dello sciatore goloso 
soggiorno (3 notti)
skipass 2 giorni
2 pasti in quota 
after ski goloso 
A partire da 217,00 euro in hotel mezza pensione

Oltre alle proposte di soggiorno, la Val d’Ayas e Gressoney propongono escursioni di uno o più giorni, per vivere appieno la magia della montagna. Percorsi a diversi gradi di difficoltà che spaziano dallo sci d’alpinismo, al free ride fino  alle passeggiate con le racchette da neve.

Free ride ed heliski
Tour Grand Tournalin
(min. 3 max 7 persone)
Tour con guida alpina per 2 giorni
 A partire da 175,00 euro pernottamento in rifugio escluso (Val d’Ayas)

Tour del dahu (min.3 max 7 persone )
Guida alpina per 3 giorni
 A partire da  250,00 euro pernottamento in rifugio escluso (Val d’Ayas)

Tour del Monte Rosa (da 1-2-7 giorni)
Sci fuoripista da Gressoney a Zermatt a Saas Fee con impianti ed elicottero
A partire da  280,00 euro  (Gressoney)

Un’avventura per pochi coraggiosi  (min.3 persone)
1 tour del Monterosa Ski
1 giorno di heliski
A partire da 400,00 euro

Heliski (da 1-2-7 giorni)
Sci fuoripistanel massiccio del Monte Rosa in elicottero con discese da oltre 4000 metri.
 A partire da  240,00 euro  (Gressoney)

Cascate di ghiaccio
Salite di varie difficoltà sulle cascate di ghiaccio della valle di Gressoney
A partire da 125,00 euro (Gressoney)

Passeggiate con racchette da neve, visite guidate
escursione guidata di ½ giornata
gita in notturna “a spasso sotto le stelle” e snack in compagnia
(min. 6 persone)
A partire da 65,00 euro  (Val d’Ayas)
              
Passeggiata con racchette da neve seguendo i sentieri più belli
A partire da  8  euro (Val d’Ayas) – minimo 15 persone
               da 20 euro (Gressoney)

http://www.gressoneymonterosa.it/
http://www.valdayas-monterosa.it/

http://www.lovevda.it/
www.skivallee.it
www.regione.vda.it
http://www.regione.vda.it/turismo/webcam_i.asp
www.aiatmonterosawalser.it
www.monterosa-ski.com
http://www.laportadellavallee.com/
www.saintvincentvda.it
www.montecervino.it
www.breuil-cervinia.it
http://www.cervinia.it/

www.gransanbernardo.net
www.aiat-monte-bianco.com
http://www.vallemontebianco.it/
www.lathuile.it
http://www.grandparadiso.net/
www.snowpark.it
http://www.ttrworldtour.com/ 
http://www.worldsnowboardfederation.org/
www.slh.com/montblanc/
www.breithornhotel.com
www.hoteljolandasport.com
http://www.hotelhermitage.com/
http://www.villanovecento.it/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Nuova supercar in casa Bugatti

Un Gundam da 725 milioni di dollari