Valle d’Aosta: con gli sci e con le ali

Seconda tappa di un viaggio all’insegna dell’adrenalina sulle piste più alte d’Europa

Se non vi accontentate dello sci alpinismo e dello snowboard, non vi resta che provare il brivido del volo sulle vette più alte d’Europa. Quelle della Valle d’Aosta.
Heliski
Se il mezzo di risalita è l’elicottero e l’ambiente è circondato dalla più belle vette delle Alpi, le emozioni non mancheranno. La Valle d’Aosta è oggi l’unica regione in Italia che si è data una regolamentazione espressamente dedicata all’heliski.

Sicurezza totale per gli sciatori e salvaguardia della natura sono stati i principi che hanno reso possibile la disciplina che si può praticare esclusivamente su percorsi definiti e sempre con l’accompagnamento di una guida o un maestro di sci abilitato. Otto basi di partenza e 180 guide consentono una ricca possibilità di scelta.

I comprensori dove è possibile effettuare l’eliski sono Ayas-Champoluc, Courmayeur, Doues, Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Ollomont, Valgrisenche e Valtournenche.

In particolare il domaine skiable alle pendici del Cervino offre la possibilità di organizzare programmi di heliski per sciatori di tutti i livelli di preparazione: helibattesimo (volo in elicottero + discesa fuori pista con l’accompagnamento di una guida alpina, dislivello 1.500 mt.) Valle del Cervino (tre rotazioni in elicottero in una giornata, dislivello 4.000 mt.) Tour del Cervino e del Monte Rosa (3 giorni, dislivello 5.000 – 8.000 mt.) Raid della Valle d’Aosta (6 giorni, dislivello 15.000 mt.)
Per sciare tra i 3.480 ed i 1.250 mt si può scegliere Valgrisenche, mentre a Gressoney La Trinitè si possono effettuare la salita in elicottero al Colle del Lys (4.270 mt.) con discesa lungo il versante svizzero del Monte Rosa (ghiacciaio del Grenz) e arrivo al Villaggio Furi (Zermatt) per salire in funivia al Piccolo Cervino e scendere in fuoripista lungo il Vallone delle Cime Bianche sino al villaggio di Frachey (Val d’Ayas). Da Frachey si risale con gli impianti a fune al Colle della Bettaforca e si rientra a Gressoney.

Parapendio
Volare su parapendio e deltaplano, oppure su un piccolo bi-posto per osservare i panorami delle cime innevate è possibile anche durante la stagione invernale. Richiede certamente un abbigliamento adeguato e una buona conoscenza delle condizioni meteorologiche. Molte le scuole certificate in Valle d’Aosta a cui fare riferimento per corsi o battesimi del volo.

In particolare, l’A.S. Volo Libero Monte Bianco nella stagione invernale organizza soprattutto voli biposto turistici. Nelle giornate di sole offre anche l’opportunità di addentrarsi nel mondo del “volo a vela“, con battesimi dell’aria a Valdigne, volo in tandem con l’istruttore professionista, un’esperienza accessibile a tutti.

Voli in elicottero, aereo, aliante
Helops, società del Gruppo Air Vallée, offre la possibilità di sorvolare le montagne innevate ed i picchi di oltre 4.000 mt. su elicotteri (in 7 minuti si sale a 4.000 metri) per ammirare le cime innevate oppure di volare in valle fra castelli e forti. Si parte dall’aeroporto di Saint Christophe. Informazioni: Airvallee 0165 303346 – 335.5648571 www.airvallee.com.

Sono anche possibili voli a motore o voli con aliante a scopo didattico o turistico con varie possibilità di volo. Si parte con il “battesimo dell’aria” 10 min. (max 3 persone) agli spettacolari voli sul Cervino (o Monte Bianco) di 30’.
Per informazioni: tel. 0165 262442 www.aecaosta.it oppure Cooperativa Interguide Tel. 0165 40939 www.interguide.it
Per soggiornare

Dopo una giornata all’insegna dell’avventura, il meglio è trovare riposo nel comfort di un hotel dotato dei servizi più all’avanguardia.
Situato ai piedi del Monte Bianco, il Mont Blanc Hotel Village, è costruito in pietra e legno e strutturato come un piccolo villaggio di montagna. L’hotel sorge a 1040 metri di altitudine ai margini del paesino di La Salle, in posizione strategica per raggiungere le più importanti località turistiche della Regione e situato a breve distanza da alcuni tra i più importanti comprensori sciistici delle Alpi Occidentali.

In Val D’Ayas e nella Valle di Gressoney il Breithorn e l’Hotel Jolanda Sport vi aspettano con i loro servizi dedicati agli sciatori. Nel secondo, vi si può entrare direttamente dall’impianto di risalita e offre un comodo accesso ai 180 chilometri di piste.

A Saint-Vincent l’Hotel Bijou vi accoglie dal centro storico del paese, mentre a Cervinia l’Hotel Hermitage vi incanta con la sua bellezza, come il Romantik hotel Villa Novecento di Courmayeur.
Oltre alle proposte di soggiorno segnalate nella prima parte dello speciale dedicato alla Valle d’Aosta e agli sport estremi, la Val d’Ayas e Gressoney propongono escursioni di uno o più giorni, per vivere appieno la magia della montagna.

Free ride ed heliski
Tour Grand Tournalin (min. 3 max 7 persone)
Tour con guida alpina per 2 giorni
 A partire da 175,00 euro pernottamento in rifugio escluso (Val d’Ayas)

Tour del dahu (min.3 max 7 persone )
Guida alpina per 3 giorni.
 A partire da  250,00 euro pernottamento in rifugio escluso (Val d’Ayas)

Tour del Monte Rosa (da 1-2-7 giorni)
Sci fuoripista da Gressoney a Zermatt a Saas Fee con impianti ed elicottero
A partire da  280,00 euro  (Gressoney)

Un’avventura per pochi coraggiosi  (min.3 persone)
1 tour del Monterosa Ski
1 giorno di heliski
A partire da 400,00 euro

Heliski (da 1-2-7 giorni)
Sci fuoripistanel massiccio del Monte Rosa in elicottero con discese da oltre 4000 metri.
 A partire da  240,00 euro  (Gressoney)

http://www.gressoneymonterosa.it/
http://www.valdayas-monterosa.it/

http://www.lovevda.it/
www.skivallee.it
www.regione.vda.it
http://www.regione.vda.it/turismo/webcam_i.asp
www.aiatmonterosawalser.it
www.monterosa-ski.com
http://www.laportadellavallee.com/
www.saintvincentvda.it
www.montecervino.it
www.breuil-cervinia.it
http://www.cervinia.it/

www.gransanbernardo.net
www.aiat-monte-bianco.com
http://www.vallemontebianco.it/
www.lathuile.it
http://www.grandparadiso.net/
www.snowpark.it
http://www.ttrworldtour.com/
http://www.worldsnowboardfederation.org/
www.slh.com/montblanc/
www.breithornhotel.com
www.hoteljolandasport.com
http://www.hotelhermitage.com/
http://www.villanovecento.it/

Avatar

Written by Redazione

I saloni nautici di febbraio

San Valentino con Save the Children