Valentina Sampaio, l’Angelo della rivoluzione di Victoria’s Secret

La modella che sta abbattendo qualsiasi tabù

Rivoluzione, un termine forte che indica un cambiamento radicale e, mai come in questo caso, tanto necessario. Uno dei più noti brand di intimo al mondo, se non il più influente di tutti, Victoria’s Secret ha ingaggiato nella squadra delle sue Angels la prima modella transgender.

Valentina Sampaio è giovanissima, ha 22 anni ed è nata a Fortaleza, da mamma insegnante e papà pescatore. Grandi occhi verdi e un corpo statuario, ricorda per certi versi la sua collega omonima, Sara Sampaio.

Valentina si è sempre considerata una donna, sin dall’infanzia, quando all’età di appena 8 anni ha cominciato il processo di transizione con il supporto di una psicologa. A 15 anni, agli esordi della sua adolescenza, ha iniziato a sfilare come modella e da quel momento la Sampaio è stata in grado di capovolgere tutte le convenzioni del Fashion System.

Poco dopo, nel 2017, la modella brasiliana è apparsa sulla copertina di Vogue Paris, immortalata dai colossi della fotografia di moda Mert&Marcus e dietro il pieno sostegno della direttrice della rivista Emmanuelle Alt.

E, pochissimi giorni fa, è stata la stessa Valentina ad annunciare la splendida notizia con un post su Instagram: la ragazza sarà la prima modella transessuale nel cast degli Angeli e nuovo volto della linea giovane VSPink.

Una doppia vittoria, soprattutto in seguito alle polemiche scagliate contro il brand a causa di alcune affermazioni fatte dal direttore marketing Ed Razek riguardo al mondo Lgbtq+ e alla lotta per l’accettazione del proprio corpo.
Razek aveva infatti dichiarato che Victoria’s Secret non avrebbe mai potuto avere a che fare con queste due tematiche poiché lontane dall’immagine femminile che il brand ha sempre cercato di vendere.

Valentina Sampaio è stata in grado di abbattere qualsiasi luogo comune e tabù che ha condizionato il Fashion System per lungo tempo. Troppo tempo. Ed è presto diventata una vera icona per il mondo Lgbtq+, oltre che fonte di ispirazione.

La moda, dopotutto, è testimone dell’evoluzione dell’idea di bellezza e, mai come oggi, si è sentito il bisogno di accogliere all’interno del sistema ogni tipologia di donna.
Per cui non possiamo che ringraziare persone come Valentina, che sono state capaci di rivoluzionare il mondo della moda, celebrando una bellezza nuova, fresca e più inclusiva.

«La vita è meravigliosa» afferma il nuovo Angelo, sempre su Instagram.
Un messaggio positivo che invita alla totale accettazione di sé, esattamente come è riuscita a fare lei.

Victoria’s Secret: la storica azienda di intimo cancella lo show

Avatar

Scritto da Allegra Emaldi

Two-Tones shoes: 62 anni di eleganza Chanel

Dyson: eccellenza tecnologica per la cura e la pulizia della casa