Vacanze: le Seychelles e i resort di lusso

Il bellissimo arcipelago dell’Oceano Indiano vanta tesori inestimabili e spiagge da sogno, nonché lussuose strutture a cinque stelle

Grazie alle sue bellezze naturalistiche una delle mete più sognate per le vacanze è la Repubblica delle Seychelles, composta da un arcipelago di isole situate nell’Oceano Indiano Occidentale, caratterizzate da una natura rigogliosa e da alcune delle spiagge più spettacolari del mondo.

Le isole principali sono quelle di Mahé, dove si trova la capitale, Victoria e l’aeroporto, Praslin e La Digue, il cuore della nazione in cui si trovano anche la maggior parte delle strutture alberghiere.

Mahé è coperta in gran parte dalla foresta tropicale che si alterna a rupi di granito, scogli e spiagge.  Praslin ospita uno dei simboli più affascinanti della nazione, ovvero il Coco de Mer che si trova all’interno della Vallée de Mai, sito naturalistico tra i più importanti al mondo. L’isola è raggiungibile con brevi voli giornalieri dalla capitale. Famosa per le sue spiagge, il mare e le baie, può essere la base di partenza per visitare le più piccole isole vicine.

Le altre isole   sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia.
Tra i tesori dell’arciplelago, la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso più grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D. Di interesse turistico e naturalistico anche le specie volatili, numerosissime e rare, e le tartarughe terrestri giganti.

Ad accogliere i visitatori una popolazione cosmopolita formata da un vivace insieme di razze, culture e religioni, grazie alle tradizioni dei popoli che sono arrivati sull’isola nei diversi periodi storici e che hanno lasciato traccia nell’arte, nella cucina, nella musica e nell’architettura.

L’ artigianato locale produce soprattutto contenitori vari, cesti, cappelli, utilizzando la noce di cocco, la raffia, le foglie di palma e il vacoa. Si trovano inoltre ricami, oggetti in madreperla, batik, sculture in legno e il “Coco de Mer”.

I resort e le isole private delle Seychelles

Sull’isola di Mahé si trova il Maia Luxury Resort & Spa, situato sulla superba baia di Anse Louis, nella costa sud-occidentale. Le trenta ville indipendenti, situate sulla spiaggia o sulla collina e circondate dal giardino tropicale offrono un maggiordomo privato, una infinity pool con al suo interno una vasca dove rilassarsi con bagni profumati, un gazebo con daybed, cucina con bar e dining area, nonché un esclusivo frigorifero La Prairie per cosmetici. Il ristorante principale Tec Tec propone piatti della cucina francese con un tocco creolo e asiatico. Non può mancare il centro benessere, il Maia Spa by La Prairie, per i trattamenti all’aria aperta, con giardino privato e bathing area privata. Dispone inoltre di un Meditation Pavillon dove praticare discipline orientali quali yoga, shiatzu, qi gong. Il resort è una destinazione perfetta, oltre che per le coppie, anche per le famiglie, grazie a un programma dedicato ai bambini, con attività ricreative, un maggiordomo privato che funge anche da baby sitter, menu speciali e trattamenti personalizzati alla Spa.

Nella costa Sud-Ovest dell’isola, ad Anse Intendane, ecco il Banyan Tree,con sessanta ville dotate di ogni comfort e il centro benessere più elegante di Mahè, dove i trattamenti e i massaggi si ispirano alle antiche tradizioni asiatiche.

Sulla spiaggia di Cote d’Or dell’isola di Praslin, il Paradise Sun, ideale per le coppie, è un rifugio nella natura. Il resort accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera informale e rilassante con uno spiccato accento creolo che si riflette anche nelle ottanta camere tutte con veranda vista mare e immerse nel giardino tropicale. Il Beach Restaurant posizionato direttamente sulla spiaggia propone piatti tipici seychellois o pietanze rivisitate in chiave internazionale. E’ inoltre possibile organizzare cene private a lume di candela nel ristorante principale o ancora direttamente in spiaggia. La struttura organizza inoltre crociere al tramonto lungo l’isola di Praslin. Da qui si può partire alla scoperta degli angoli più belli delle Seychelles. Nelle vicinanze dell’hotel, assolutamente da non perdere è la visita alla Vallée de Mai e alla spiaggia di Anse Lazio. La struttura dispone anche di un centro diving PADI 5* fornito di tutti gli equipaggiamenti necessari sia per le immersioni che per lo snorkeling.

Per gli amanti dello sport e del lusso, in località Anse Kerlan, sempre a Praslin ecco le ville e le suite del Constance Leemuria Resort, caratterizzato dall’armonico e sapiente uso di legno, roccia, pietre e materiali. Ampia la proposta per gli amanti della cucina, con piatti leggeri, cucina francese, pesce, e bar. Numerose le attività da svolgersi, dal tennis alla vela, dal windsurf al golf. Gli amanti del green hanno anche a disposizione una boutique specifica.

Più isolato, oltre al North Island Resort a North Island, sull’isola di Desroches del gruppo delle isole Amirantes, il Desroches Island Resort ideale per chi cerca un’oasi di pace dove dedicarsi al mare e allo sport, con escursioni in barca oppure al benessere, grazie al centro massaggi.

Per finire, Frégate Island Private uno dei resort più esclusivi al mondo, immerso in una delle riserve ambientali meglio conservate di tutto l’Oceano Indiano. Solo sedici le ville ampie circa duecento metri quadrati per un massimo di quaranta ospiti serviti da maggiordomo privato. Per la cena il ristorante Plantation o la rustica casa sull’albero, per mantenersi in forma il centro benessere Rock Spa dove vengono impiegati solo cosmetici di origine naturale: queste sono solo alcune delle caratteristiche del resort. Qui si possono praticare sport acquatici e godere delle sette spiagge private o delle piscine. I proprietari ed esperti ecologi e botanici sono riusciti a creare una vera e propria arca di Noè dove flora e fauna vengono preservate in modo originale e unico.

www.maia.com.sc 
http://www.paradisesun.com
www.slh.com/desrochesisland/
www.kuoni.it
http://www.loyola.it/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Convivio 2008

Elizabeth Arden da Aldo Coppola