x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carnevale di Rio 2013

Dall’8 al 12 febbraioNon ci sono dubbi, il Carnevale di Rio de Janeiro è la più grande e spettacolare festa del mondo.

Un’esperienza indimenticabile da vivere almeno una volta nella vita, in cui la metropoli brasiliana si veste di luci e colori.

Nella settimana del carnevale, la città carioca si trasforma in una grande festa collettiva che coinvolge tutti, dai residenti del quartiere benestante di Leblon fino agli abitanti delle favelas.

I brasiliani, infatti, chiudono uffici e negozi e si lanciano appieno nei festeggiamenti che animano le case, le strade, le spiagge e le celebri discoteche della zona.

Accanto ai carioca, ovviamente, a Rio giungono turisti da ogni parte del mondo per assistere al grande evento che cade nel culmine della calda estate brasiliana.

Il carnevale si celebra 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l’inizio della Quaresima, in una sorta di “addio” ai piaceri della carne in vista dei prossimi 40 giorni di morigeratezza.

Quest’anno, il Carnevale di Rio cadrà dall’8 al 12 febbraio e come al solito, non deluderà le aspettative dei presenti.

La festa partirà come tradizione dal Sambodromo, lo stadio carioca che può ospitare fino a 90.000 spettatori, per poi riversarsi su tutte le strade di Rio.

Spazio alle sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città, che nel corso degli ultimi 365 giorni curano tutti i dettagli dell’esibizione, dal ballo alla musica passando per gli scintillanti costumi fatti a mano con lo scopo di vincere il titolo di migliore team dell’anno.

Un gruppo di circa 40 giudici mimetizzati tra il pubblico del Sambodromo valuta le prestazioni di ogni scuola, attribuendo punti per percussioni, costumi, carri, canzone samba, portabandiera, tema dell’anno, e altro ancora.

I festeggiamenti poi, continuano in tutta la città: uno dei più grandi party è il “Magic Ball” presso l’esclusivo Copacabana Palace Hotel, che solitamente ospita le celebrità locali e internazionali.

Anche al “Rio Scala”, la più famosa discoteca di Leblon, sono in programma delle feste imperdibili, tra cui il più ambito e corteggiato tra gli eventi della settimana carnevalesca: il Gay Gala Ball.

Il Sambodromo di Rio de Janeiro