Uova d’artista

Una mostra durante le festività pasquali

Tra pochi giorni si festeggia la Pasqua 2008 e ad uno dei simboli della ricorrenza è dedicata la mostra, visitabile fino al 30 marzo, Uova d’artista, a Ca’ la Ghironda, Sala delle Colonne, a Ponte Ronca di Zola Predosa in provincia di Bologna. La rassegna, ideata da Bruno Fava, si articola sui lavori di 38 artisti che propongono – ognuno con il proprio stile ed estrosità estetica – una coppia di uova di struzzo dipinta e lavorata ad arte.

Su queste uova d’artista agiscono “storie” differentissime, narrazioni multiformi, strategie di composizione dell’immagine molteplici.
Più che alla decorazione dell’uovo pasquale, fanno pensare ad una pratica molto più arcaica: quella della tradizione attica che si avvia a decorare il vasellame con le mitografie della Grecia classica.
Una sorta di grado zero della pittura. D’altra parte è stato da più parti riconosciuto come l’uovo e lo zero siano due espressioni grafiche intimamente unite. L’uovo è simbolo sacro nelle cosmogonie di molti popoli della terra e, come tale, lo si trova assai frequentemente citato nelle mitologie, proprio perché racchiude in sé il mistero biologico dell’origine ed il segreto dell’essere.
Alla rassegna potrete ammirare opere di Andersen, Angelini, Basile,   Boriosi,  Bottarelli,  Bulzatti,  Cascino, Cascio, Wei Cen, Cinelli, Galeano, Gavioli, Lamberti, Lenzini, Leonard, Lupattelli, Marchesini, Martani, Martignoni, Mastrangelo, Mazzali, Menetti, Nanni, Niccolai, Novali, Palazzolo, Pastore, Pedullà, Perroni, Raspanti, Saba, Salemi, Santoli, Savignano, Squp, The Dummies, Talarico, Zap&Ida.

UOVA D’ARTISTA
20 – 30 marzo 2008
Ca’ la Ghironda
Via Leonardo da Vinci 19, 40069 – Ponte Ronca di Zola Predosa (Bo)
Visite: sabato-domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00
gli altri giorni, visite alla mostra, previo appuntamento
Curatori: Vittorio Spampinato e Franco Savignano
Tel: 051.757419

Avatar

Written by Redazione

I giochi da tavola diventano lussuosi con i set Renault F1 Team Collection

Menù di Pasqua: consigli last minute