Una scuola di orologeria su iPhone

Jaeger-LeCoultre 

Guidata dalla passione per le tecnologie orologiere e con il consueto spirito pioneristico, produttore iconico dell’orologeria svizzera (non a caso viene amichevolmente definita “la fabrique“), la Jaeger-LeCoultre precorre ancora una volta i tempi, “aprendo” virtualmente la prima e-school di orologeria, grazie all’applicazione iPhone appositamente studiata. Con una serie di dispense che appariranno ogni 15 giorni all’interno dell’applicazione, l’apprendista orologiaio potrà acquisire la maestria dei tecnici della Casa nell’assemblare, smontare e produrre anche i calibri più complicati L’applicazione Jaeger-LeCoultre invita inoltre alla scoperta dei suoi modelli più rappresentativi, vere e proprie icone come Reverso Squadra, Reverso Gyrotourbillon 2 o Master Compressor Diving Pro Geographic. Il tutto visto dall’angolazione di un vero tecnico, seppur amatoriale.

L’utente iPhone avrà la possibilità di attraversare i vari stadi di conoscenza che portano alla realizzazione di un’opera di alta orologeria, avendo tra l’altro accesso a un dizionario tecnico che lo porterà a familiarizzare con la terminologia dei veri esperti, acquisendo il significato di espressioni come “bariletto“, “Clous de Paris” o “equazione del tempo“. Le lezioni appariranno direttamente sullo schermo interattivo e comprenderanno un’introduzione alle tecniche di decorazione dei movimenti e incastonatura di pietre preziose. Con quest’ultima dispensa si dovrà impreziosire con brillanti la cassa di un Reverso Neva, senza commettere errori e a tempo di record. E’ previsto anche un premio per chi riuscirà a portare a termine il test: un fortunato vincitore a estrazione sarà invitato a visitare la Manifattura di Le Sentier, nel cuore della Vallée de Joux.

L’applicazione consente la navigazione tra oltre 60 modelli Jaeger-LeCoultre, otto dei quali sono interattivi. E’ quindi possibile, per esempio, attivare il profondimetro di un Master Compressor Diving; cambiare il fuso orario di un Master Geographic; azionare il cronografo a innesto verticale toccando il vetro di un AMVOX2 Chronograph; o far basculare la cassa di un Reverso Grande GMT. Infine l’applicazione comprende uno store-locator che consente di individuare i punti vendita Jaeger-LeCoultre nelle varie zone geografiche del mondo.

Come scaricare l’applicazione?
Utilizzando l’icona App Store sul menu dell’iPhone si entra nell’Apple Store. Sul motore di ricerca in fondo allo schermo digitare “Jaeger” e poi selezionare l’applicazione “Jaeger-LeCoultre” sulla lista. Fare click su “Free” e poi su “Download”. Inserire la password del proprio account iTunes Store. Una volta completata l’installazione, utilizzare l’icona “Jaeger-LeC.” sul menu dell’iPhone per lanciare l’applicazione Jaeger-LeCoultre.

Paolo Gobbi

Avatar

Written by Francesca

A Cernobbio l’arte di Ballantini

Transvital per la perfezione del corpo