Una penna per la Città Eterna

Francesca
11/05/2010

753Roma Domus Aurea, dopo Armonia Eterna e Regina Viarum, è la terza penna stilografica celebrativa della città di Roma, voluta da Visconti e da 753Roma; è realizzata in soli 100 pezzi.

Una penna per la Città Eterna

Ecco 753Roma Domus Aurea di Visconti

753Roma Domus Aurea, dopo Armonia Eterna e Regina Viarum, è la terza penna stilografica celebrativa della città di Roma, voluta da Visconti e da 753Roma. Il nome della penna riporta il nome del monumento e l’anno di fondazione della città di Roma, il 753 a.C. appunto, e quest’anno è stata dedicata alla Domus Aurea.

Prodotta al 100% in Italia dalla Visconti, la penna di lusso è un oggetto da collezione realizzato in cento pezzi. I primi quattro esemplari sono stati donati a personaggi famosi che con Roma hanno un legame particolare e che sono ambasciatori della Città Eterna nel mondo: il Pontefice Benedetto XVI, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, Gigi Proietti e Sabrina Ferilli.

Contemporaneamente, Visconti insieme ai cinque negozi storici della Capitale – Burchi & De Sanctis, Novelli, Rinaldi, Stilo Fetti e Stilograph Corsani – in qualità di fondatori e promotori del progetto, hanno deciso di donare alla Domus Aurea i fondi necessari ai lavori di monitoraggio strutturale per un anno delle principali lesioni del monumento, che sarà realizzato dalla SPC Srl.

753Roma Domus Aurea di Visconti, caratteristiche tecniche
753Roma Domus Aurea è in celluloide antica risalente probabilmente alla fine degli Anni ’60, in colore avorio per dare il massimo risalto alla fine incisione dei dipinti grotteschi riprodotti sul cappuccio e sul fondello. La penna è realizzata in proporzione aurea secondo il numero 0,618 e rispetta il dettato leonardesco. I dipinti sono realizzati dai maestri incisori di Visconti con tecnica “scrimshaw“, che veniva anticamente usata per decorare oggetti in avorio. Questa arte incisoria è rinomata per la grande qualità dei disegni e per il fatto che gli stessi risultano inalienabili come un tatuaggio fatto in profondità. Il pennino è in Palladio 950 23Kt Dreamtouch, novità mondiale Visconti. Il sistema di riempimento è un “double reservoir power filler“, brevetto internazionale Visconti, e consente di riempire in sicurezza fino all’equivalente di 10 cartucce evitando qualsiasi perdita di inchiostro durante i viaggi aerei.

http://www.visconti.it/
http://www.753roma.com/