Un violoncello per Dvořák

L’Orchestra Sinfonica di Barcellona diretta da Ernest Martínez Izquierdo accompagnerà il grande violoncellista Mischa Maiskij nel concerto di chiusura della stagione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma
Il 4, 5 e 6 giugno si terrà il concerto di chiusura della stagione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. L’Orchestra Sinfonica di Barcellona, con la guida del suo direttore Ernest Martínez Izquierdo accompagnerà il violoncellista Mischa Maiskij nel Concerto per violoncello in si minore op.104 di Antonin Dvořák, sicuramente uno dei più grandi capolavori composti per questo strumento.

Scritto alla fine dell’800 durante il soggiorno a New York del compositore il concerto esprime tutta la nostalgia che può affliggere un anziano signore europeo lontano dalla sua patria. Memore, anzi, di un antico amore non corrisposto, Dvořák aggiunge nel movimento centrale del Concerto la citazione di una canzone molto amata dalla sua fiamma giovanile, Josefina Kaunitzova, scomparsa durante la composizione del lavoro. Al suo ricordo si deve quel lungo, sublime momento di tristezza che precede la tempestosa conclusione dell’ultimo movimento. Un brano che metterà in luce tutto lo splendore esecutivo del russo Mischa Maiskij, allievo di Rostropovich, vincitore del Concorso Ciaikovskij di Mosca nel 1966, e lanciato da allora nel firmamento delle massime stelle della musica.

Nella seconda parte, Ernest Martínez Izquierdo omaggerà non solo la Spagna ma un po’ tutto il mondo musicale latino con il pirotecnico Estancias dell’argentino Alberto Ginastera, le Canciones negras del catalano Xavier Montsalvatge, scomparso nel 2002, nonché la suite dal celeberrimo capolavoro di Manuel De Falla, il balletto Il cappello a tre punte, del 1919.

Lunedì 4 ore 21, Martedì 5 ore 19.30, Mercoledì 6 ore 21
Sala Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma     
Orquesta Sinfónica de Barcelona 
Ernest Martínez Izquierdo direttore
Mischa Maiskij violoncello

Programma
Dvořák Concerto per violoncello op. 104
Ginastera Estancia, suite
Montsalvatge Canciones negras
Falla El sombrero de tres picos: suite

Info 06 80 82 058  
www.santacecilia.it

Avatar

Written by Redazione

Le scarpe con il tacco non sono più un tabù

Occhiali da vista secondo Esprit