Un maniero per San Valentino

Castello di SpessaCosa ci può essere di più romantico di trascorre San Valentino presso un antico castello, ricco di storia e di leggende e magari un tempo frequentato addirittura da Giacomo Casanova, il più grande amatore di tutti i tempi?

Se volete provare questa esperienza c’è un luogo in Friuli, nel cuore del Collio Goriziano, che risponde esattamente a questa descrizione.

Stiamo parlando del Castello di Spessa, resort di lusso ospitato da un magnifico maniero le cui origini risalgono al 1200. Oggi la struttura propone 15 eleganti suite arredate con pregevoli pezzi di antiquariato risalenti al ‘700 e ‘800 italiano e mitteleuropeo,  coerentemente alla storia del luogo, oltre a un raffinato ristorante, un campo da golf a 18 buche e un’antica e suggestiva cantina dove vengono invecchiati i vini prodotti con le uve della tenuta.

Gli innamorati potranno passeggiare nel parco secolare del castello, seguendo un itinerario scandito dalle più celebri frasi di Casanova sull’amore incise su ferro battuto, inoltrarsi tra i vigneti e visitare la cantina, dove sarà possibile degustare vini che lo stesso Casanova, nelle sue Memorie, definì “di qualità eccellente”.

Gli amanti del golf potranno invece passare delle splendide ora sul green, magari confrontandosi in una romantica sfida di coppia, mentre i meno esperti potranno fare pratica o farsi guidare da uno dei maestri del Club.

La sera poi sarà l’occasione per una cena a lume di candela alla Tavernetta, il rinomato ristorante del resort guidato dallo chef Tonino Venica, che propone una cucina legata al territorio e alla particolare stagione dell’anno, in un ambiente caldo e accogliente. Particolarmente pregiata la selezione di formaggi e affettati friulani, oltre naturalmente a quella dei vini.

Chi volesse poi portare via con sé un ricordo del proprio soggiorno romantico troverà certamente tra i vini e i liquori prodotti nei vigneti del resort una bottiglia da conservare, magari per il prossimo San Valentino.

Written by Redazione

Le Moleskine a Venezia

Amarone 2008