Un doodle per Auguste Rodin

Google celebra i 172 anni dalla nascita dell’artista francese
Google omaggia con il doodle di oggi uno dei massimi scultori di fine Ottocento.

Auguste Rodin nasce il 12 novembre 1840 in Rue de l’Arbalète, un quartiere povero di Parigi, e oggi si festeggia il 172esimo anniversario della sua nascita.

La passione per l’arte la matura fin da giovanissimo: all’età di 14 anni convince il padre a iscriverlo all’École Impériale Spéciale de Dessin et de Mathématiques, conosciuta come la Petite École, dove viene affidato agli insegnamenti del pittore Horace Lecoq de Boisbaudran.

Gli anni della formazione passati a fare schizzi tra le sale del Louvre e a studiare scultura all’École des Beaux-Arts saranno importanti per il suo percorso artistico.

Il pensatoreFondamentale si rivela anche il viaggio in Italia per studiare i grandi maestri del Rinascimento, in particolare Michelangelo.

Ma veniamo all’opera messa sotto riflettori del web dal Doodle di Google di oggi: Il pensatore è una scultura in bronzo che risale al 1881 ma in origine si chiamava Il poeta e voleva rappresentare Dante davanti  alle porte dell’Inferno in meditazine sulla usa opera, La Commedia. Il materiale duro e freddo della statua diventa caldo e morbido grazie al lavoro di scalpello dell’artista.

Per ammirare i capolavori di Rodin è opportuna una visita al Musèe Rodin, un museo monografico che contiene la più grande collezione di opere dello scultore e che si divide tra due siti: a Parigi, presso l’Hôtel Biron, e a Meudon, dove sorge la casa e l’atelier in cui si spense il maestro parigino il 17 novembre del 1917.

www.musee-rodin.fr

Avatar

Scritto da Chiara

Orologi Van Cleef & Arpels, natura preziosa

Fieracavalli 2012, turismo equestre in crescita