Uffizi Virtual Experience a Milano

Alla Fabbrica del Vapore
La Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita fino al 10 marzo 2016 una mostra che mette sotto i riflettori alcuni capolavori degli Uffizi di Firenze che coprono 400 anni di storia dell’arte italiana.

L’esposizione “Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio” presenta una selezione di 1150 opere, ma non stiamo parlando di quadri in carne e ossa: le tele della prestigiosa galleria toscana sono proiettate grazie al lavoro svolto dalla start up VirtuItaly, dalla piattaforma Ubilia e dalla partnership di Canon, che conferma il proprio impegno nel sostenere il mondo culturale italiano fornendo 40 proiettori multimediali di ultima generazione.

Già due anni fa la Fabbrica del Vapore ha ospitato un’esibizione digitale interattiva, “Van Gogh Alive”, che ha portato all’ombra della Madonnina 3000 tele 2.0 del pittore olandese, proiettate grazie all’innovativo sistema SENSORY4.

Immagini enormi, nitide e cristalline, così reali da desiderare di toccarle con mano, illuminano schermi e superfici, realizzate su misura per lo spazio espositivo meneghino.

Dopo aver ammirato questa mostra multimediale è d’obbligo una visita al celebre museo fiorentino.

Uffizi Virtual Experience a Milano

uffizivirtualexperience.com

Avatar

Written by Chiara

Gaia Trussardi. Intervista al direttore creativo di Trussardi

50 Sfumature di grigio su Canale 5, boom di ascolti