Tribeca Film Festival 2012

A New York dal 18 al 29 aprileStasera prenderà il via a New York l’undicesima edizione del Tribeca Film Festival, rassegna dedicata alle pellicole indipendenti ma non solo, creata nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff con l’intento di risollevare le sorti del cinema oltreoceano dopo l’attentato dell’11 settembre.

La kermesse aprirà con l’anteprima mondiale di “The Five-Year Engagement”, commedia romantica del giovane regista Nicholas Stroller con protagonisti Emily Blunt e Jason Segel, che racconta gli alti e i bassi di una giovane coppia dal momento della proposta di matrimonio fino alle “sudate” nozze.

Il festival chiuderà i battenti il 29 aprile con la premiere di “The Avengers”, film prodotto da Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures: nel ruolo dei supereroi dei fumetti anche Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson.

Quest’anno, verranno presentate circa 90 pellicole tra documentari, film e corti, selezionate da Genna Terranova, Frederic Boyer, ex direttore artistico del Festival di Cannes, e Geoffrey Gilmore, che ha guidato il Sundance per quasi un ventennio.

Per il terzo anno consecutivo, il Festival sarà attivo anche online, trasmettendo in streaming parte della programmazione in tutti gli Stati Uniti e permettendo al pubblico di esprimere il proprio giudizio sui film in concorso.

Anche un po’ d’Italia al Tribeca Film Festival 2012, grazie alla presentazione del film ”La bocca del lupo” di Pietro Marcello nella sezione “Disappearing Act IV” dedicata alle pellicole europee.

Tantissimi gli eventi collaterali che animeranno la Grande Mela, come la celebrazione del centenario della Universal e gli appuntamenti e i workshop con attori, scrittori e registi negli store Appledi Soho e della West 14th Street.

Tribeca Drive-In E poi, il Tribeca Drive-In , che prevede tre serate all’insegna del grande cinema tra gli imponenti grattacieli del World Financial Center: il 19 e 20 aprile a partire dalle 18.00, concerti jazz e attività collegate ai temi dei film per poi passare alla proiezioen di due pellicole cult come “Lo Squalo” e “I Goonies”.

Il 21 aprile dalle 9.00 alle 18.00 al Pier 40 dell’Hudson River Park è in programma invece il Tribeca Soccer Day, con il “Celebrity Match” tra i vip e le game stations dove i più piccoli possono testare le proprie capacità calcistiche.

Il 28 si terrà la Tribeca Family Festival Street Fair, grande fiera con concerti, giochi, bancarelle con artigianato e stand gastronomici.
Sul palco dell’Outdoor Festival Main Stage si alterneranno i cast di Ghost, Priscilla, Sister Act, Memphis e Spiderman, per uno spettacolo di Broadway a cielo aperto.

www.tribecafilm.com

Avatar

Scritto da Monica

Extrait de Parfum by James Heeley

Londra: 100 giorni alle olimpiadi