Treviso Antiquaria 2014

Dal 13 al 21 settembre
Calato il sipario sulla 52esima edizione di Cortonantiquaria, si accendono i riflettori su un’altra kermesse dedicata all’arte antica: Treviso Antiquaria.

Per il suo 20esimo compleanno, la mostra che si terrà dal 13 al 21 settembre 2014 a Treviso a Ca’ dei Carraresi, annuncia un ricco programma celebrativo che culmina oggi con il cocktail di inaugurazione.

L’evento è dedicato al rapporto fra arte e cinema, inteso come “repertorio visivo” dell’arte e dimensione riflessiva della cultura. Durante la tavola rotonda di presentazione interverranno, infatti, esperti di entrambi i settori per tracciare un bilancio dello stato dell’arte antica in Italia attraverso il ruolo che essa riveste nel cinema oggi, all’insegna di una contaminazione tra ambiti culturali paralleli e complementari.

Nel corso della serata, il fil rouge “cinematografico” sarà inoltre enfatizzato e omaggiato attraverso la proiezione di evocative immagini tratte dai più bei film, da La Miglior Offerta a “Quel che Resta del Giorno”, che parlano d’arte grazie anche alle loro importanti scenografie, e con uno spettacolo di proiezioni sulla facciata di Ca’ dei Carraresi.

Come sempre, protagoniste dell’evento saranno le opere d’arte selezionate per la loro preziosità e unicità da antiquari e gallerie d’arte provenienti da tutta Italia: dipinti dal ‘500 ai primi del ‘900, ceramiche, tappeti e arazzi, gioielli e argenti, libri e stampe antiche, sculture, mobili e arredi.

L’evento, organizzato dall’Associazione Trevigiana Antiquari e totalmente gratuito, sarà guidato anche quest’anno da Francesco Li Volsi, Presidente dell’Associazione, da anni fortemente impegnata a sostegno della diffusione della cultura dell’arte antica.

“Siamo onorati di essere giunti al ventesimo anniversario di Treviso Antiquaria e auspico che attraverso il legame con il cinema si possa contribuire ancora di più a far conoscere e amare l’arte antica in Italia, un comparto che, come il cinema, riesce a far sognare e muovere grandi passioni” ha commentato il Presidente.

www.trevisoantiquaria.it

Written by Chiara

Roma Fiction Fest 2014

VicenzaOro Fall 2014, i numeri