Treno di lusso by Montezemolo

Monica
14/12/2011

E' stato presentato in provincia di Napoli, Italo, il primo treno della NTV di Luca di Montezemolo, impresa ferroviaria privata che percorrerà le linee dell’alta velocità

Treno di lusso by Montezemolo

Presentato Italo
La nuova frontiera del lusso? I treni superveloci.

Ieri, 13 dicembre 2011, è stato presentato a Nola in provincia di Napoli, Italo, il primo convoglio targato Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), l’impresa ferroviaria privata che percorrerà le linee dell’alta velocità per un nuovo servizio a cinque stelle.

La NTV è stata creata nel dicembre 2006 dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone; nel giugno 2008 si sono aggiunti Intesa Sanpaolo, Alberto Bombassei, Generali Financial Holdings FCP-FIS e SNCF/VFE-P SA e nel gennaio 2009 Isabella Seragnoli.

Montezemolo su ItaloEntro il mese di marzo 2012, saranno attivi 51 collegamenti su 12 stazioni in 9 città; si parla di ben 41 corse sulla dorsale Torino-Milano-Napoli-Salerno e 10 sulla Venezia-Roma-Napoli.

Il treno è un Agv, l’ultima evoluzione del Tgv, infatti la sua velocità può raggiungere i 360 chilometri all’ora, anche se sulle linee italiane si omologherà a quelle del Frecciarossa.

Ma la vera novità è l’allestimento interno delle carrozze, che si suddividono in in tre ambienti: Club, Prima e Smart.
In tutte le carrozze ogni sedile è dotato di prese elettriche, e ovunque è assicurato il collegamento gratuito wi-fi e a reti telefoniche umts, e la tv satellitare.

Il servizio più esclusivo è per chi viaggia nell’unica carrozza Club, dove i 19 sedili sono delle ampie ed eleganti sedute in pelle griffate Poltrona Frau e gli schermi per l’intrattenimento sono individuali; il servizio di ristorazione, affidato ad Eataly, è direttamente al posto.

Sono invece quattro le carrozze della Prima allestite con comode poltrone in pelle blu, fra le quali una adibita al relax dov’è proibito l’uso del cellulare.

Nei scompartimenti Smart, gli spazi sono meno ampi, con sedili grigi e arancione, ma non per questo meno confortevoli.

Tra queste, una chicca: la carrozza cinema, dotata di otto schermi a 19 pollici e alta definizione dove si potranno guardare pellicole in prima visione grazie a un accordo con Medusa, e le news di Sky.

www.ntvspa.it