Tour de France 2014, ultime tappe

Ammiraglia di lusso per il Team Sky
Dopo aver dato spettacolo sui Pirenei, Vincenzo Nibali si appresta a correre le ultime due tappe del Tour de France 2014 indossando la maglia gialla confezionata da le coq sportif.

Dopo la consueta sfilata sui Champs Elysees di Parigi, il corridore siciliano riceverà domani il testimone dal vincitore della scorsa edizione della Grande Boucle, l‘inglese Christopher Froome, infortunatosi quest’anno durante la quinta tappa del Tour.

Il Team Sky del ciclista britannico non potrà fare affidamento sul suo campione ma avrà a disposizione biciclette e un’ammiraglia di lusso targate Jaguar.

La prestigiosa casa automobilistica ha esteso il suo sostegno in qualità di Innovation Partner del Team Sky progettando e costruendo per la squadra un’apposita vettura di supporto ad alte prestazioni basata sulla F-TYPE Coupé, da utilizzare oggi durante la 20esima tappa della corsa, che vedrà i corridori compiere un tragitto che va da Bergerac a Périgueux.

Lo sviluppo di questa speciale F-TYPE Coupé è stato effettuato dal reparto Jaguar Land Rover Special Operations e segue il successo del lancio della Jaguar F-TYPE R Coupé – la vettura più dinamica e più performante che Jaguar abbia mai prodotto – le cui vendite in tutto il mondo sono iniziate all’inizio di quest’anno. Questa Concept si basa sulla F-TYPE R Coupé e adotterà lo stesso propulsore V8 5.0 litri sovralimentato da 550 CV e 680 Nm di coppia.

Al momento, Jaguar non prevede la produzione di questa versione speciale della F-TYPE Coupé.

Per questa vettura è stato sviluppato uno speciale portabici, in grado di alloggiare due biciclette Pinarello Bolide TT della squadra. L’esterno della vettura è rifinito con la famosa livrea del Team Sky, i cui colori ed i tratti grafici distintivi sono presenti anche all’interno della vettura. Altre caratteristiche specifiche includono un’alimentazione elettrica separata posizionata nel bagagliaio, che alimenta le radio, gli amplificatori, i microfoni, i megafoni e gli schermi TV che supportano le comunicazioni tra il direttore di gara del Team Sky ed i corridori.

Sir Dave Brailsford, Team Principal del Team Sky, ha dichiarato: “Jaguar è un iconico marchio britannico che è stato un partner fondamentale per il Team Sky per oltre quattro anni. Abbiamo già beneficiato delle loro conoscenze tecniche e della loro esperienza nel settore delle alte prestazioni e dell’innovazione tecnologica, in particolare con il recente sviluppo della Pinarello Dogma F8. Questa F-TYPE concept è una vettura di altissimo livello che contribuirà a ottenere il meglio della squadra nelle tappe a cronometro”.

Christopher Froome al Tour de France 2014

Written by Chiara

Libri estate 2014

Martina Stella per Giorgia & Johns