Tour de France 2013, vince Froome

La Maglia Gialla del centenario va al britannico del Team Sky
E’ Christopher Froome il vincitore dell’edizione numero 100 del Tour de France.

La gara ciclistica più famosa di Francia, partita dalla Corsica il 29 giugno, si è chiusa in bellezza domenica scorsa sfilando sui Champs Elysees, per la prima volta in orario serale.

Dopo 3.404 km e 21 tappe è il corridore britannico del Team Sky ad essere incoronato “roi” della Grande Boucle 2013. Sul podio anche il colombiano Nairo Quintana della Movistar e lo spagnolo Joaquim Rodriguez della Katusha.

L’ultimo sprint vincente sulle strade della Ville Lumière è stato quello del velocista tedesco Marcel Kittel, il primo ciclista a indossare la Maglia Gialla del centenario, confezionata da le coq sportif, dopo la prima tappa Porto Vecchio-Bastia.

L’Arco di Trionfo sullo sfondo, i colori del tramonto e le luci della città più bella del mondo, hanno condito i festeggiamenti del keniano bianco più forte sulle due ruote.

“Questo è il miglior evento sportivo della terra: vincere l’edizione del centenario è un onore che supera perfino i miei sogni – ha detto, il capitano del Team Sky. – Questa maglia gialla che indosso supererà la prova del tempo. Dopo i fatti recenti, che hanno segnato la storia del nostro sport, ma anche le recenti rivelazioni, credo che chiunque indossasse la maglia gialla poteva diventare oggetto di critiche. Voglio dedicare questa vittoria alla mia defunta madre. Senza il suo incoraggiamento, non avrei potuto inseguire il mio sogno, vorrei fosse in televisione a guardarmi in questo momento. E’ un peccato che non ci sia, sarebbe stata orgogliosa di me”.

Tour de France 2013 a Parigi

 

Avatar

Written by Chiara

Kate Middleton è mamma: è nato un maschietto

Estate 2013 al St.George Hotel Roma