Tortona Design Week 2012

Torna ad animare Milano il distretto della creatività

Manca ormai un mesetto all’inizio del Salone del Mobile 2012 e la kermesse milanese più attesa dai cultori del design sta svelando lentamente le sue carte.

Dal 17 al 22 aprile, oltre agli stand espositivi di Rho Fiera e al quartiere di Porta Venezia, anche la zona compresa tra via Tortona, via Savona e via Stendhal si trasformerà in un vero e proprio distretto della creatività.

La seconda edizione di Tortona Design Week concentrerà in un’area limitata e coordinata una serie di iniziative che arricchiscono gli appuntamenti del Fuorisalone 2012, ramificati nel contesto cittadino.

Negozi, studi di progettazione, luoghi di esposizione, installazioni si aprono al grande pubblico che si potrà orientare nel quartiere attraverso un sistema composito di segnaletica (totem, mappe,cartelli) declinato in verde brillante e rifocillare grazie all’allestimento di una serie di punti ristoro lungo via Tortona, dotati di aree relax e libere connessioni wi-fi.

Tortona Design Week 2012

Ecco le tappe da non perdere nel contesto di Tortona Design Week 2012.

In via Tortona 15, nelle eleganti sale dello storico centro espositivo Magna Pars, tutti gli spazi sono dedicati all’evento home spa design “Abitare il Design – Emotional Living”: una grande mostra sul tema del design emozionale e un palcoscenico dedicato ai progetti di 5 grandi protagonisti e alla loro visione dell’abitare del futuro.

Lo Studio in via Tortona 28 si trasforma nella Casa di Agatha Ruiz de la Prada, realizzata da importanti brand internazionali, dove l’illustre fashion designer spagnola condurrà i visitatori nel suo magico mondo abitativo caratterizzato da icone fumetto dai colori accesi.

Nella location Carrozzeria di via Tortona 32, l’attesissimo e pluripremiato giapponese Nendo seduce il pubblico con la raffinatezza e la purezza del suo design.

Allo stesso indirizzo Nespresso con un progetto di Piero Lissoni, che reinterpreta lo spazio post industriale della Torneria come contenitore di esperienze multisensoriali, uno spazio emotivo acceso di visioni. Cuore del progetto la capsula Nespresso.

Per finire vi segnaliamo che in via Tortona 27, al Superstudio Più torna per il quarto anno il Temporary Museum for New Design, manifestazione ideata per ospitare in modo originale i progetti di grandi brand ma anche di sicure promesse, seguendo il concept di successo “meno fiera e più museo”.

Il caleidoscopico mondo del design vi aspetta in zona Tortona, buona visita!

www.tortonadesignweek.com

Written by Chiara

Festa del papà: idee regalo

Un 2011 di lusso per Hugo Boss