Torna il Salone del Vino di Torino

Dal 26 al 29 ottobre la sesta edizione della rassegna al Lingotto Fiere tra laboratori, degustazioni e spettacoliTorino si prepara ad ospitare il 6° Salone del Vino, in programma al Lingotto Fiere dal 26 al 29 ottobre, con un ricco programma di approfondimenti, eventi e degustazioni.

Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per conoscere il vino, così com’è ben espresso nel tema scelto per la manifestazione “Le regioni del vino, le ragioni del vino”, a significare il legame tra produzioni d’eccellenza e territorio e tra cultura del vino e valore del vino.

Lo hanno compreso perfettamente i produttori e i territori più vocati che assicureranno la loro presenza al Lingotto Fiere, così come gli oltre 45 buyer – provenienti da India, Giappone, Russia, Cina, Stati Uniti – che parteciperanno al 4° Workshop Internazionale.

In collaborazione con Slow Food Italia, otto Laboratori del gusto che esplorano il meglio della produzione italiana, oltre alla presentazione in anteprima nazionale della Guida al Vino Quotidiano 2008, di Vini buoni d’Italia e il Salotto di degustazione dove assaporare le oltre 200 tipologie di vini premiati dalla guida.

Si darà ampio spazio nei Forum ai temi degli autoctoni e ai vini biologici e biodinamici, mentre i convegni approfondiranno vari aspetti dell’attualità enologica.

Di particolare rilievo anche l’incontro cultural-spettacolare “Sentiero diVino in Vendemmia”, che si terrà a Eataly, attiguo al Lingotto Fiere, dal 26 al 28 ottobre: una “tregiorni” di teatro, musica e degustazioni proposta dal Teatro delle Forme, che in contemporanea al Salone, farà di questo angolo di Torino una vera e propria “cittadella della cultura del vino”, unendo commercializzazione, promozione e degustazione allo spettacolo, all’esperienza e alla rappresentazione del vino.

Torna lo Shopping di Bacco: sabato 27, nel pomeriggio, e domenica 28, per l’intera giornata, il Salone apre le porte agli enoappassionati che, con uno speciale coupon compreso nel biglietto, potranno acquistare direttamente dagli espositori il meglio della loro produzione.

Per concludere, in contemporanea con il Salone del Vino si svolgerà – sempre al Lingotto Fiere – Dolc’è, 5° Salone dell’arte dolciaria e del cioccolato.

Il calendario completo degli eventi delle due manifestazioni è disponibile on-line nei siti www.salonedelvino.it e www.dolc-e.it.

Orari
– venerdì 26, ore 10-19 (riservato operatori professionali)
– sabato 27, ore 10-15 (riservato operatori professionali)
– sabato 27, ore 15-20 (aperto al pubblico con biglietteria e operatori professionali con accredito)
– domenica 28, ore 10-19 (aperto al pubblico con biglietteria e operatori professionali con accredito)
– lunedì 29, ore 10-19 (riservato operatori professionali)

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Written by Francesca

Il campo da golf del Taba Heights

Nextep: rivestimenti in pelle