Tod’s per il Colosseo, via libera

Inizio dei lavori a dicembre 2012Dopo mesi di trattative e polemiche, finalmente parte il progetto di ristrutturazione del Colosseo finanziato da Tod’s con 25 milioni di euro.

“Tod’s è orgogliosa di sostenere questo progetto contribuendo alla migliore conservazione di uno dei simboli dell’Italia nel mondo e all’ulteriore diffusione della nostra cultura in ambito internazionale. Mi auguro che questa operazione possa incentivare ulteriormente il turismo verso il nostro Paese, creando così opportunità di occupazione in un settore che ci vede sicuramente incontrastati leader mondiali e servire da stimolo per le tante imprese italiane e straniere che hanno a cuore le meraviglie del nostro patrimonio artistico”, ha detto Diego Della Valle, patron della griffe made in Italy.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il Sovrintendente per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente di Tod’s Diego Della Valle hanno annunciato in conferenza stampa i tempi e le fasi del restyling di uno dei monumenti più celebri del mondo.

Il prossimo dicembre inizieranno ufficialmente i lavori, che saranno suddivisi in tre fasi per una durata totale di 915 giorni (fino a metà 2015).

La prima fase, che partirà ai primi di dicembre e si concluderà tra giugno e luglio 2013, riguarderà il restauro dei prospetti settentrionale e meridionale e la sostituzione delle cancellate delle arcate perimetrali (fornici).

La seconda fase, invece, riguarderà la progettazione ed esecuzione di un centro servizi con biglietteria, caffetteria, bookshop, entro il terrapieno tra via Celio Vibenna e la piazza del Colosseo per un totale di 18 mesi di interventi a partire da novembre-dicembre 2013.

Ancora in fase di progettazione la terza e ultima fase con un durata tra i 18 e 24 mesi, che riguarda il restauro degli ambienti interni del monumento comprese le opere impiantistiche, degli ambulacri, dei due terzi dei sotterranei (ipogei) e la messa a norma e implementazione degli impianti tecnologici.

Durante i lavori il Colosseo non chiuderà i battenti, ma continuerà ad ammaliare tutti i turisti della Città Eterna.

Diego e Andrea Della Valle al Colosseo

Avatar

Written by Monica

Allegrini, eccellenza made in Italy

Case di lusso, CitySpire Center di New York