Tiffany & Co: la Collezione Gehry
Esordisce una nuova linea di gioielli Tiffany firmata da Frank Gehry. L'icona simbolo del lusso americano disegnata dal più grande architetto vivente, must have
Nuova linea di gioielli
Frank Gehry è il nuovo designer di Tiffany e, neanche a dirlo, ha portato alla creazione di uno stile di gioielli originale e dinamico.
Ossessione nei confronti dell’arte, genialità e provocazione così come le sue opere architettoniche anche i braciali, gli anelli, le collane esprimono la poetica espressiva del più grande architetto dei nostri giorni.
Metallo, pietra, ma anche oro nero e legno insieme all’argento puro, ai diamanti e alle gemme: il gusto estetico rivoluzionario del creatore del Guggenheim di Bilbao decostruisce il mondo Tiffany per ridare ritmo e freschezza.
La collezione Gehry è ispirata a elementi strutturali, ma anche a memorie e poi ancora all’arte rinascimentale o contemporanea. Insomma, conoscenza e sentimento definiscono sei motivi affascinanti: Torque, nuove curvature che rilasciano un’energia interiore, Fish, pesci che esprimono in modo passionale con magnetismo e bellezza, Orchid, seducente e femminile pensata per attirare lo sguardo in un gioco sensuale, Equus nata per esprimere vitalità tra morbidezza e energia, Fold che racconta l’eleganza unica e sofistica tra linee e pieghe divergenti e Axis una linea di gioielli versatili espressi dall’intreccio di due elementi in una struttura rettilinea.
Movimento e grazia raccontano un’espressione personale dello stile e della personalità di chi indossa una sua creazione. È questo quello che ha spinto l’architetto a cimentarsi in questa nuova forma d’arte. La collaborazione creativa con Tiffany ha fatto si che ciò che era schizzo e immaginazione sia diventato tangibile mettendo alla prova i limiti dei gioielli tradizionali grazie all’esperienza e alle competenze uniche dei maestri orafi americani.