Tibaldi for Bentley

Bentley Motors celebra i 60 anni dello stabilimento di Crewe con un’edizione limitata di penne firmata Tibaldi

Simboli di classe, eccellenza e lusso, Bentley Motors e Tibaldi si incontrano per celebrare i 60 anni della storica fabbrica di Crewe e i 90 anni del brand fiorentino, con una collezione di penne in edizione limitata. La serie, Tibaldi for Bentley, è una linea di strumenti da scrittura che riprende nel design i tratti raffinati ed eleganti delle due vetture commemorative, anch’esse in edizione limitata, che Bentley Motors ha realizzato per i suoi 60 anni: l’Arnage e la Continental GT Diamond Series. Criteri e codici del design per gli interni dei veicoli sono minuziosamente riportati nell’intera collezione.

La tradizionale clip di Tibaldi – dalla caratteristica forma a cravatta delle penne create dall’azienda fiorentina a inizio secolo e dotata di un meccanismo a molla e di una rotella per agevolare l’inserimento della penna nel taschino – è stata così modernizzata dai designer di Bentley, mantenendo comunque le sue caratteristiche originali.

La finitura sul corpo della penna, ottenuta con una sofisticata tecnica di incisione tridimensionale, richiama la trama della lavorazione conosciuta come engine-turning, originariamente utilizzata per rifinire gli abitacoli delle auto da corsa ed oggi riproposta dai designer di Bentley Motors come un’alternativa sportiva al legno impiallacciato per i cruscotti di lussuose vetture moderne.
La caratteristica zigrinatura, knurling, che si trova su manopole, pomellini e su tutte le superfici che prevedono un contatto all’interno delle vetture, è presente su ogni componente delle penne soggetto a rotazione, dal cappuccio agli anellini, assicurando sempre una presa sicura.
L’estremità del cappuccio richiama precisamente il pomello del cambio della Mulliner Edition Continental Gt Diamond Series e la fascia su cui è fissata la clip è liscia, consentendo la personalizzazione con nomi, iniziali, date o l’inserimento del numero di telaio della propria vettura.

La collezione porta il marchio di identificazione Bentley rilasciato dall’ufficio metalli preziosi di Sheffield e comprende 400 stilografiche in argento, 200 roller in argento, 40 stilografiche in oro bianco 18 carati, 20 roller in oro bianco 18 carati.

Questi strumenti da scrittura, come tutti i prodotti Tibaldi, sono stati meticolosamente progettati e costruiti rispettando il concetto della proporzione divina e del coefficiente phi, applicati in ogni aspetto del design e dello sviluppo di ciascun componente della penna, persino del cofanetto che custodisce la penna, realizzato artigianalmente con radiche pregiate con la medesima lavorazione con disegno a diamante degli interni dell’Arnage Diamond Series.

Per informazioni:
Giuseppe Aquila
Telefono: 0823.88.33.82
[email protected]
www.tibaldi.it

Avatar

Written by Redazione

Golf e relax in Toscana

E il sottomarino non è più un sogno