Un’oasi di benessere: le Terme di Merano

Un nuovo complesso termale di lusso

Le Terme di Merano tornano all’antico splendore: è terminato il progetto di rinnovo a inizio Giugno con l’inaugurazione del parco, l’apertura delle piscine esterne e dell’hotel, che ha seguito quella del centro Spa & Vital, una parte delle piscine, le saune, il centro fitness e il bistro l’anno precedente.

Una delle particolarità del nuovo complesso è che è tra i pochi al mondo ad avere due acque termali, una radioattiva certificata e una omeotermale in via di certificazione.

Le Terme di Merano in numeri

7650 metri quadrati, una piazza di 4000 metri quadrati e 7 installazioni artistiche permanenti, un hotel quattro stelle superiore con 139 camere e 8 sale convegni, 5 ettari di parco mediterraneo con laghetto di ninfee nel quale confluisce la piscina sportiva, 25 piscine coperte e scoperte, 1250 metri quadrati di saune, 26 sale per trattamenti di bellezza e terapeutici, un centro medico, uno spazio bimbi, bistro e caffè con 308 posti a sedere, allestimenti interni realizzati dal celebre architetto Matteo Thun.

Novità e particolarità delle offerte e dei trattamenti

Lo Steigenberger Hotel Terme Merano, provvisto di un grande centro congressi e di una Deluxe-Spa propria, offre agli ospiti 110 camere doppie, 21 suite, 3 suite deluxe, 2 junior-suite, ristorante gourmet, bar champagne, show-cooking e la possibilità di raggiungere le Terme Merano direttamente in accappatoio dall’hotel.

Qui ci si può rilassare grazie alle piscine, coperte e scoperte, dalla vasca fitness a quella con idromassaggio, dal bagno sorgivo ai tonificanti whirlpools, dalla piscina per il nuoto controcorrente a quella con acqua salina, dalle vasche con acqua calda a quelle con acqua fredda a quelle a riscaldamento solare, dal percorso termale Kneipp alla piscina sportiva che confluisce nel laghetto esterno delle ninfee alle piscine per bambini.

Diverse anche le tipologie di sauna: da quella finlandese con aria calda e secca alla biosauna, dal caldarium da cui si sprigionano vapori di erbe e fiori al bagno di fieno umido al bagno turco. Per compensare il passaggio di temperatura caldo/freddo, oltre alle vasche d’acqua fredda c’è la sala delle neve, che simula atmosfere glaciali con tanto di caduta di fiocchi di neve dal soffitto.

I benefici dei prodotti naturali altoatesini si possono godere al centro Spa & Vital che spazia dalle applicazioni vitalizzanti a base d’uva ai trattamenti con erbe aromatiche fino ai bagni al siero di latte. Numerosi i pacchetti benessere disponibili: bagni in tinozza alle essenze di mela, uva, erbe aromatiche e siero di latte, bagni rilassanti nella sabbia dell’Alto Adige ricavata dall’erosione delle rocce dell’Odle, nella lana di pecora della val Passiria e nel fieno di montagna, idromassaggi al siero di latte e al ginepro. Vengono inoltre proposti inalazioni, bagni e idromassaggi al radon nonché peeling e impacchi di vario tipo, come quelli a base di alghe, mele o siero di latte. Tra i massaggi, c’è la possibilità di fare linfodrenaggio, riflessologia plantare e soprattutto massaggi aromatici alle essenze altoatesine – mela, vinaccioli, arnica, erbe della val d’Ultimo, pino mugo sarentinese, melissa al limone, olio di ginepro altoatesino, olio d’oliva del Castello di Trauttmansdorff, per citarne solo alcune. C’è poi l’offerta di trattamenti cosmetici come maschere, pedicure, manicure e depilazione. Per le donne tra le proposte più sfiziose c’è il pacchetto Sissi: si inizia con un peeling al siero di latte, per passare al bagno di Sissi velluto e seta, al massaggio con melissa al limone, per finire con il trattamento viso al siero di latte ed estratto di vinaccioli. Declinato al maschile invece il pacchetto dello sportivo che prevede un bagno dello sportivo, massaggio sportivo e l’idrojet.

Lieve ma efficace il fitness praticato nel centro delle Terme Merano, provvisto di attrezzature moderne e in grado di offrire un variegato programma di corsi all’interno e all’aperto: seminari sulla corsa e sulla marcia, gite in mountain bike, nordic walking, jogging di gruppo, cardiofitness, yoga, pilates, fisioterapia, acquagym, theraball, test d’ingresso e programma studiato da personal trainer.

Per informazioni:

tel. 0473.252000

[email protected]

www.termemerano.it

Alto Adige Informazioni

tel. 0471/999999

[email protected]

www.suedtirol.info

Avatar

Written by Redazione

Golf e benessere in Trentino Alto Adige

Le proprietà del nettare degli dei