Terme & Wellness: Leukerbad

Francesca
07/02/2012

Continua il viaggio alla scoperta di Terme & Wellness. Eccoci a Leukerbad la piu’ grande stazione termale delle alpi nel cuore del Vallese. Benessere, sport e buon cibo

Terme & Wellness: Leukerbad

La piu’ grande stazione termale delle Alpi
È una tra le stazioni termali più famose. Aperta tutto l’anno, è la meta ideale per chi ama l’attività sportiva, il benessere, il relax e la buona tavola.
È Leukerbad, piccola oasi di tranquillità, nel cuore del Vallese, per chi vuole staccare da stress e caos, anche solo per un weekend.

Una stazione termale raffinata, ma non esclusiva. Qui le atmosfere sono eleganti, ma informali. Qui il lusso è nella qualità dei servizi e nel rispetto della privacy personale.
Il paese è caratteristico, ma semplice. In centro, piccoli gruppi di case tradizionali in legno e stretti vicoli dove è piacevole passeggiare. Poco più in là, la parte nuova con il viale ed i negozi, ma niente shopping stile Cortina. Il piacere di Leukerbad è anche questo.

Da queste parti si va a letto presto, dopo una piacevole chiacchierata davanti al camino. Perché, da queste parti, ci si alza presto, per andare a sciare (d’inverno), o per qualche escursione lungo gli oltre 200 chilometri di sentieri, (d’estate) tra i quali la ripida Via Ferrata della Svizzera.
Nel centro sportivo “Sportarena” sci al coperto, squash, una pista su ghiaccio e sport meno conosciuti e praticati in Italia come il curling (d’inverno) ed il badminton (d’estate).

L’acqua.
L’acqua di Leukerbad era conosciute già dagli antichi romani. Un’acqua a base di calcio e solfato, con importanti contenuti di sodi e ferro, ed un altissima concentrazione di fluoruro.
Sono otto le sorgenti attualmente utilizzate, per una portata totale di 3000 litri al minuto, e tutte le sorgenti provengono da una falda acquifera comune.

I centri termali.
Due i centri termali e diverse piscine all’interno dei più grandi alberghi. A Leukerbad, ognuno può scegliere il relax ed il benessere che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Lindner Alpentherme. (www.lindner.de)
Aperto tutto l’anno, dalle 8.00 alle 20.00, il centro termale Lindner, è situato nella parte alta del paese. Il cuore della struttura è costituita dalle due ampie piscine termali: la piscina interna di 200 mq, e la piscina esterna di 300 mq nella quale rilassarsi circondati da un paesaggio incantevole. Collegate tra di loro, permettono di poter accedere alla parte esterna senza dover uscire dall’acqua. La temperatura dell’acqua è di 36°, che sale, in un alcune zone della piscina interna, fino a 40°.
Entrambi le vasche sono dotate di idromassaggio, cascata cervicale, lettini e panche con getti d’acqua, e getti d’acqua ad impulsi.
Diversi i pacchetti di ginnastica acquatica: Aqua Wake up, Aqua Fun, Aquua Power and Aqua Motion.
Inoltre, il Bagno Romano Irlandese ed il centro benessere all’interno del quale è possibile scegliere tra oltre 250 trattamenti tra i quali Ayurveda, ScenTao, Thalasoterapia ed impacchi tailandesi alle erbe. Tra i più richiesti anche la Vinoterapia Vallesana.

Bugerbad (www.burgerbad.ch)
Leukerbad BugerbadÈ il più grande centro termale delle alpi. Secondo alcuni, addirittura il più grande d’Europa. Bugerbad è il centro termale adatto per le famiglie. Qui il benessere si accompagna con il divertimento. In particolare per i bambini che possono divertirsi scendendo lungo lo scivolo XTube, lungo 70. Per i più dinamici un’ampia vasca sportiva di 25 m, dove nuotare immersi in una piacevole acqua termale.
Il centro è strutturato su tre livelli. Al piano terra, la piscina interna e la piscina esterna, collegate tra di loro, ed una area dedicata ai bambini più piccoli. Al primo piano, il “cuore” della struttura, con la piscina esterna ed una serie di vasche termali caratterizzate da diverse temperature, dai 28°C ai 43°C . All’ultimo piano, la piscina termale olimpionica, lo scivolo di 70 metri ed una piscina con acqua bassa per i bambini.
I pacchetti benessere, oltre a sauna ed bagno turco, prevedono massaggi focalizzati alla riduzione delle tensioni muscolari ed alla tonificazione.

Hotel & Ristoranti

Hotel Les Source des Alpes (www.sourcesdesalpes.ch).
È il punto di riferimento per chi a Leukerbad vuole circondarsi di eleganza e lusso. È un cinque stelle Superior, affiliato al circuito Relais & Chateaux, composto da oltre 20 camere, tra le quali 18 suite. Inaugurato nel 1834, è sempre stato il luogo prediletto da personalità famose, da Pablo Picasso a Herbert Von Karajan. Due i ristoranti: l’esclusivo Le Malvoise e La Terrazza. Speciali pacchetti per rimettersi in forma, prevedono percorsi di ginnastica e menù specifici.

Hotel Lindner (www.lindner.de)
Collegato direttamente con le terme il Lindner Hotel è il punto di riferimento per un soggiorno termale, all’insegna del relax e dell’eleganza. È dotato di 135 stanze, suddivise in tre diverse tipologie, molte delle quali si affacciano sulla valle offrendo una meravigliosa vista delle montagne circostanti.
Ideale anche per ospitare convegni e conferenze, con 7 sale meeting in grado di ospitare fino a 240 persone.
Dotato di una propria vasca termale, riservata agli ospiti dell’albergo, è collegata direttamente al grande centro termale che porta lo stesso nome dell’albergo il Lindner Alpentherme.

Ristorante Le Malvoise
Situato all’interno dell’albergo “Les Source des Alpes” propone piatti tipici della tradizione elvetica, come il Vitello saltato e glassato alle albicocche con rosti o la Zuppa al formaggio e Heida. Interessante la carta dei vini, tra i quali spiccano quelli prodotti sulle sponde del vicino Lago di Ginevra. Da provare i vini bianchi, ottenuti dal vitigno Chasselas, perfetti per accompagnare la Raclette e la Fondue. Due piatti che da queste parti trovano una delle migliori interpretazioni.

Ristorante Alpina (www.alpina-leukerbad.ch)
Elegante ed intimo ristorante affacciato sulla piazza centrale di Leukerbad, di fronte alle Terme Lindenr. Durante il giorno è perfetto per la colazione, per un light lunch di mezzogiorno, o per la merenda pomeridiana. Alla sera il ristorante propone un menù dove spiccano le zuppe (da provare la Gulaschsuppe) ed i piatti a base di carne. Buona la selezione di vini del territorio.

Ristorante Sternen (www.sternen-leukerbad.ch)
Tipico ambiente rustico-alpino. Una piccola taverna con grandi tavoloni di legno. Qui padrona di casa è la Raclette, insieme alla Fondue ed al Rosti. Il posto giusto per trascorrere una piacevole serata immersi nella tipica atmosfera di montagna. Interessanti le birre, proposte sia alla spina sia in bottiglia.

Danilo della Mura