Terme & Wellness

Francesca
09/01/2012

Un viaggio lontano dai posti affollati e dalle città rumorose. Una piccola guida per scoprire le località termali più importanti. Una guida, ovviamente, in perfetto stile Luxgallery

Terme & Wellness

Viaggio nelle più importanti località termaliViaggiare. Per molti è la scoperta di nuovi posti, di nuove località. Spesso molto lontane. Per alcuni, invece, il viaggio parte da se stessi, dalla riscoperta del proprio benessere e del proprio relax.
Un viaggio lontano dai posti affollati e dalle città rumorose.

Da qualche anno è esplosa la moda delle terme, del wellness, delle Spa. Con le mode si moltiplicano le offerte. Purtroppo non tutte sono all’altezza delle aspettative. Alcune località rispolverano antiche fonti termali, molte, però, si inventano trattamenti innovativi “acchiappa turisti”.

Da qui l’esigenza di creare una piccola guida per scoprire le località termali più importanti. Una guida, ovviamente, in perfetto stile Luxgallery. Una guida che analizza tutti gli elementi contraddistinguono un centro termale d’eccellenza.

Primo e fondamentale elemento è l’acqua. Può sembrare una banalità. Invece, non è così raro imbattersi in centro “pseudo” termali, dove l’acqua è semplicemente riscaldata. La vera acqua termale, al contrario, è ricca di minerali ed altre sostanze che svolgono una vera e propria funzione curativa, oltre che rilassante. Le acque termali non sono tutte uguali. Ci sono acque più o meno “pesanti”, acque più curative, acque ideali per chi ricerca soprattutto il relax.

Acqua sì, ma non solo. Un centro termale di eccellenza si distingue anche per i trattamenti. Da quelli più classici, prevalentemente curativi, a quelli di nuova concezione che associano anche una componente rilassante, rienergizzante, e “coccolante”. Il comfort ed il piacere in una Spa si compongono di tanti piccoli elementi che ci accompagnano durante il nostro soggiorno. Dalle tisane offerte a bordo piscina, ai teli bagni riscaldati, fino ad arrivare ai menù personalizzati.

Infine, ma non meno importante la componente ricettiva: alberghi, ristoranti, attività ricreative e sportive. Sono questi gli aspetti attraverso si percepisce la componente lusso di un centro termale. Dopo un bagno termale od un trattamento, nella propria camera o al tavolo del ristorante ogni dettaglio deve essere ben intonato con l’altro.

Lusso, ma non solo. Perché la qualità il piacere è fatta anche di semplicità ed essenzialità. Nella nostra guida è possibile trovare quindi alberghi pluristellati, per gli amanti del lusso, ma anche piccoli resort dove isolarsi completamente dal mondo. Ristoranti dai menù raffinati e piccole trattorie dove apprezzare la semplicità della cucina locale.

Per chi, oltre al relax delle terme ama anche il viaggio e la scoperta, ogni itinerario proposto dalla nostra guida è corredato da idee e suggerimenti per esplorare e godersi il territorio che circonda il centro termale. Piccoli borghi, aziende produttrici di vino e prodotti tipici, strutture sportive, campi da golf, trekking, shopping, cultura ed arte.

Danilo della Mura