La Tenuta Chiuse del Signore

Top wine Serrantico 2004 e Rasule Alte 2005

Le capacità imprenditoriali di una famiglia che a Taormina ha fatto del proprio nome sinonimo di eccellenza, grazie al Gais Hotel Group, l’assoluta vocazione di terre baciate dal sole e l’impegno di donne e uomini che lavorano con passione, competenza e determinazione ha fatto si che il Serrantico 2004 e il Rasule Alte 2005 siano entrati nelle guide più prestigiose “guide del vino” del nostro Paese.

Infatti, con l’aiuto dell’enologo Paolo Peira e dell’agronomo Lucio Brancadoro, a soli sei anni dall’inizio di questa avventura, Sergio De Luca è riuscito a ottenere da acini straordinari vitigni vini altrettanto eccellenti.

Venti ettari di vigneti terrazzati, resi fertili e generosi da eruzioni secolari.
La Tenuta Chiuse del Signore è resa straordinaria da una natura unica che dopo anni di inattività è tornata per regalare ulteriore prestigio all’enologia siciliana.

Il Rasule Alte è l’esito del recupero difficoltoso e benemerito di un vitigno autoctono, il Nerello Mascalese. A vecchi vigneti di Nerello datati metà del Novecento e coltivati ad alberello sono stati affiancati ulteriori trenta ettari di altre varietà autoctone e alloctone. Da questo connubio ne è nato nel 2004 un Igt (70% Nerello mascalese, 30% Merlot) fresco, gioviale e ben profilato, capace con la vendemmia dell’anno successivo di meritarsi una citazione assai positiva sull’Almanacco del Berebene 2007 del Gambero Rosso.

Il Serrantico 2004, invece, è stato inserito nell’ Annuario di migliori vini italiani 2007 da Luca Maroni e nella Guida dei vini italiani 2007, mentre per Vini d’Italia 2007 di Gambero Rosso-Slow Food Editore Serrantico 2004 ha meritato la finale per i “tre bicchieri”.
Igt (70% Merlot, 30% Syrah, impianti del 2002 a 600 metri sul livello del mare) di punta della Tenuta Chiuse del Signore è un blend di uve internazionali che ne fanno un cassis di eccezionale cremosità, di rara freschezza e pulizia.

Tenuta Chiuse del Signore
Contrada Chiuse del Signore, strada provinciale Linguaglossa-Zafferana, km 2
95015 – Linguaglossa (Ct)
Tel. 0942/611340
Fax 0942/611645
[email protected]
www.gaishotels.com

Avatar

Written by Redazione

Audace e sicura: nasce Dodge Avenger

San Valentino 2007: coccolarsi in una spa