Tennent’s Stout

Novità dalla Scozia

Poco più di un anno fa abbiamo conosciuto tre prodotti top di gamma firmati Tennent’s: Tennent’s 1885 Lager®, Tennent’s Scotch Ale® e Tennent’s Extra®.

Il celebre brand scozzese lancia oggi una nuova birra. Si chiama Tennent’s Stout® ed è una perfetta perla nera scozzese nata per soddisfare i gusti dei più esigenti intenditori italiani ed internazionali.

“Abbiamo voluto ricreare – afferma Keith Lugton, il Master brewer di Tennent’s – , un sapore caratteristico del passato ma adattata per soddisfare le esigenze del consumatore di oggi. La ricetta della birra è stata elaborata per fornire il sapore affumicato distintivo e l’aroma di cioccolato che caratterizzava la stout originale. Per creare questi sapori, ho cercato di garantire che il corretto livello di amarezza e dolcezza fosse presente nel nuovo liquido, era importante per noi, mantenere il sapore e il corpo per i quali la Tennent’s Stout originale era così famosa”.

Dal gusto assolutamente distintivo, questa birra si presenta con una schiuma fine e persistente color nocciola, la birra è scura, quasi nera. Al naso colpisce invece per note dolci che ricordano il cioccolato al latte, frutta secca, un delicato tocco di liquirizia dolce. Il bouquet è molto elegante e invitante, dopo qualche secondo evolve lasciando percepire note tostate e di caffè. In bocca Tennent’s Stout® è più decisa. La tostatura più evidente si manifesta in un amaro godibile ma netto, si assiste a un ritorno delle note di frutta secca, di caffè e di liquirizia ma il grado alcolico molto contenuto (4,7% Vol.) garantisce una bevibilità ottimale, diversa dalla maggior parte delle stout che arrivano da terra scozzese.Tennent’s Stout®

Basata su una ricetta originale che nasce nella notte dei tempi la nuova birra Stout di Tennent’s ha tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare i consumatori di oggi.
“Sempre di più gli amanti delle Birre Speciali, in Italia, sono alla ricerca di novità e di qualità, e Tennent’s Stout rappresenta quell’implementazione di gamma – afferma Sandro Vecchiato di Interbrau, l’azienda che importa e distribuisce Tennent’s Authentic Export in Italiache permette agli appassionati di Tennent’s Authentic Export di avere una maggiore scelta, nel rispetto della qualità e dell’autenticità che contraddistinguono il marchio Tennent’s Authentic Export. Siamo molto entusiasti d’introdurre questo prodotto nel mercato italiano, ci crediamo molto, e siamo sicuri sarà un grande successo”.

Avatar

Written by Francesca

Premio Barca Dell’Anno 2013

Make up primavera estate 2014