Tendenze sposa 2012

Da non perdere
Basta dare un’occhiata agli ultimi red carpet per capire che l’abito da sposa non è più un abito da cerimonia, ma un abito da sera.
E le stesse celebrities scelgono di sfilare proprio in abito bianco: dal classico modello da principessa al più sexy da sirena, dall’abito peplo da divinità greca fino al sobrio stile impero

Spesso gli abiti hanno un gusto retrò, con gonne dalle linee scivolate e meno voluminose e corpetti che danno importanza alle spalle con ruches, drappeggi e asimmetrie.

Ogni anno l’abito corto fa la sua breve comparsa alle sfilate da sposa, ma stavolta possiamo dire che è stato definitivamente sdoganato perchè il corto ha finalmente un ruolo importante nelle collezioni 2012.

Un modello molto in voga è quello con corpino fasciante e gonna vaporosa al ginocchio, in stile anni ’50, che ricorda fortemente il vestito indossato da Audrey Hepburn in Funny Face.
Istruzioni per l’uso: la vita deve essere sottilissima come quella di una vespa, invece l’orlo della gonna non deve finire sulla parte più larga del polpaccio, perchè lo metterebbe in evidenza.

Per un tocco davvero vintage, si possono abbinare dei guanti corti, magari proprio d’epoca: l’effetto bon ton è assicurato!

Quanto ai capelli, il raccolto rimane un evergreen, ma stavolta lo troviamo arricchito da sottili trecce oppure impreziosito da fermagli gioiello, decorazioni e copricapo. Soluzione quest’ultima, che sostituisce il velo, ma va bilanciata con i gioielli che si indossano, per evitare l’effetto “albero di Natale”.

Rossella Migliaccio
www.rm-bridalstylist.com

Avatar

Written by Francesca

Altare Glass Fest 2012

Moda Donna: primavera estate 2013