Tempo. Qualità. Denaro. Barozzi

Gioielli e orologi: la figura di Samuel Barozzi, trentaduenne bresciano, uno dei massimi esperti di gioielli e orologi di lusso

Sul sito www.barozzi.com potete farvi un’idea di quello che potete trovare nel negozio Barozzi di Via Gramsci a Brescia: un distillato di oggetti preziosi, gioielli e orologi delle griffe più ambite.

A gestirlo Samuel Barozzi. La pistola con diamanti realizzata con Beretta è una sua idea, e per quanto possa sembrare stravagante ha già dei ritorni importanti. Non più tardi di qualche settimana addietro si sono presentati nel suo negozio gioiello il primo ministro del Kazakhstan e il capo della banca centrale dello stesso Paese. Hanno ordinato una pistola diamantata a testa, per il valore modico di 220mila euro ciascuna.

Certo, una pistola diamantata non può essere il cuore del business, semmai quel qualcosa in più che solo i grandi possono permettersi, una specie di haute couture, di grande giocattolo. Il fatturato si fa altrove, soprattutto sui mercati emergenti.

“A settembre, a Bucarest – diceBarozzi –organizzerò un evento unico. Inviterò trecento persone, le più ricche del sud est europeo, presenterò degli orologi unici, pezzi rarissimi. So che i nuovi ricchi amano moltissimo il genere, sarà un successo; l’intenzione é di fare itinerante l’evento”.

Nessun altro ci ha pensato, prima di lui. Giusto che le cifre poi lo premino. Ma non pensate che sia facile essere sempre avanti rispetto agli altri: il tempo per realizzare i nuovi progetti manca. Il tempo è la sua ossessione, non è un gioco di parole dovuto alla sua attività. Fa di tutto per recuperarne, per ritagliarsi un paio di ore per se stesso, almeno ogni tanto.

In ordine sparso, qualche altra idea: portare in Italia la più prestigiosa rivista di orologi al mondo, americana ovviamente, realizzare una trasmissione sui segreti dell’orologeria, che inizierà a breve, su uno dei canali di Sky, collaborare con dei cantieri navali e con delle compagnie aeree per trasmettere il concetto della qualità del tempo.

www.barozzi.com

Avatar

Written by Redazione

L’eccellenza nei profumi: intervista a Victoria Christian

Gli alberi genealogici si fanno on-line