Targa Florio: rally e auto d’epoca in Sicilia

Dal 23 al 25 maggio si svolge la 92° edizione del rally Targa Florio, dal  26 maggio al 1 giugno il Gran Tour Internazionale di Sicilia, dal 3 al 9 giugno il Giro di Sicilia – Targa Florio

Torna la più antica gara automobilistica su strada, il rally Targa Florio, arrivato alla novantaduesima edizione, che si svolgerà sulle Madonie dal 23 maggio al 25 maggio 2008, raggruppando tutti i big del campionato italiano. Nel corso dei due giorni di gara sono previste dodici Prove Speciali, otto nella prima tappa e quattro nella seconda, con partenza da Piazza Politeama e arrivo a Termini Imerese.

In coda si svolgerà il 1° Rally A.C. Palermo per Autostoriche, novità di questa edizione, i cui partecipanti partiranno sabato mattina dallo Stabilimento Fiat-Lancia per affrontare tutte le prove della prima tappa. Già anticipata la presenza di una Porsche di Gianfranco Cunico, vincitore di 5 edizioni della Florio.

Il rally dalla lunghissima tradizione è affiancato da altre rievocazioni storiche che faranno sfilare le più belle auto d’epoca sulle strade della Sicilia. La prima è il Gran Tour Internazionale di Sicilia, promosso dall’associazione La Sicilia dei Florio dal  26 maggio al 1 giugno a cui segue dal 3 al 9 giugno il Giro di Sicilia – Targa Florio.

Il primo è riservato alle auto d’epoca e granturismo ed articolato su sette differenti tappe che si snoderanno su un percorso che prevede la partenza da Palermo, toccando poi in successione diversi centri, tra cui Falcone, l’isola di Lipari, Giardini Naxos, Siracusa (con prove di regolarità presso l’autodromo), Piazza Armerina e Termini Imerese, mentre l’epilogo, domenica 1 giugno, si svolgerà sul Piccolo Circuito delle Madonie. In questa occasione alla carovana di vetture partecipanti al Grand Tour Internazionale di Sicilia-Targa Florio, si unirà anche quella dei protagonisti del Car & Golf in Targa Florio, prova valevole anche per il campionato Aci Golf 2008 ed organizzata dall’Automobile Club Palermo. Per quanto riguarda il Grand Tour Internazionale di Sicilia-Targa Florio, interessante sarà la presenza di diversi equipaggi internazionali. A confermare la propria iscrizione sono stati canadesi, croati, belgi, francesi, lussemburghesi, olandesi e tedeschi.

Il Giro di Sicilia – Targa Florio, arrivato alla ventesima edizione, ospita come gli altri anni un esemplare d’auto unico al mondo: dopo la Ferrari P3/4 ecco la Ferrari Dino Prototipo, proveniente dal museo Pininfarina. Altre novità, la presenza dell’inglese Vic Elford, ex pilota di Formula 1 e pilota ufficiale Porsche, già vincitore nel 1968 della Targa Florio. Le auto partiranno da Palermo per arrivare al Circuito di Cerda dopo aver toccato molte città siciliane, Agrigento, Ragusa, Catania, e molte altre.

http://www.targa-florio.it/
http://www.lasiciliadeiflorio.net/
http://www.girodisicilia.it

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Ricette per trovare la forma 3

Intervista a Thomas Diego Armonia