Tall Ships’ Races 2007: grande festa a Genova

È partita la regata. La tappa finale dal 28 al 31 luglio nel capoluogo ligure la competizione che vede partecipare i velieri più belli del mondo

Le Tall Ships, i velieri dai grandi alberi più belli del mondo, sono partite da Alicante il 7 luglio e si ritroveranno a Genova dal 28 al 31 luglio per l’ultima tappa della storica regata delle Tall Ships’ Races 2007.

Oltre 40 velieri, tra i quali ben 13 di classe A, ovvero di dimensioni superiori ai 40 metri, affolleranno il Porto Antico, permettendo a tutti i visitatori di salire a bordo e scoprirne il fascino. L’Italia sfoggia alcuni fiori all’occhiello come l’Amerigo Vespucci, la Palinuro e Nave Italia.

Oltre 3000 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da tutte le parti del mondo partecipano alla regata, che ha tra i suoi scopi quello di promuovere la solidarietà, l’amicizia e la passione per la navigazione.
 
La città festeggia l’arrivo dei grandi velieri con una festa memorabile di quattro giorni. Si parte il 28 con la Notte delle Tall Ships con musica, spettacoli, degustazioni, ballo e, naturalmente, una caccia al tesoro, per una notte all’insegna della marineria più tradizionale. Nei carruggi e nelle piazze del centro si alterneranno lezioni di tango e danza, concerti, black music e danza del ventre, jazz hip hop, lezioni di latino americano, musica reggae, ska, rocksteady, dancehall, live music e discoteca. La compagnia Raccontamiunastoria interpreterà uno spettacolo di storytelling dal titolo Pirate e i ristoranti e le locande proporranno piatti speciali e tematici.

A Palazzo Ducale si terranno le eliminatorie per Campionato del Pesto dell’Associazione Palatifini e nelle palazzine del 600 al Porto Antico si potranno assaggiare specialità tipiche legate al mare. Per i bambini nel Chiostro di San Matteo ci saranno le Marionette di Varna e in Piazza San Lorenzo il Fantasy Ludoincentro, un carrozzone che proporrà giochi di abilità, intelligenza e strategia.

Musei e negozi saranno aperti fino a tarda serata e verranno organizzate visite guidate ai Palazzi dei Rolli; uno spettacolo pirotecnico illuminerà di luci e colori la città e, per gli amanti dello shopping a Piazza Caricamento ci saranno gli 80 stand dei Mercati Europei, con i prodotti tipici dei principali paesi del vecchio continente.

Nei giorni successivi sono stati inoltre organizzati un originale torneo di Golf sull’acqua che si gioca su piattaforme galleggianti, la Festa della Birra e gare sportive nelle quali si sfideranno gli equipaggi.

Shosholoza e il Team sudafricano, capitanato dal Comandante Sarno, riserverà nuove emozioni per tutti gli appassionati di vela, raggiungendo il Porto Antico per partecipare ai festeggiamenti per il grande weekend delle Tall Ships.
http://www.tallships2007mediterranea.org/

Avatar

Written by Redazione

Wimbledon: vincono Venus Williams e Roger Federer

Smurfit Kappa European open: vince Colin Montgomerie