Sul mare in velocità con stile e bellezza

Dallo stile vintage del Super Indios 24 alla grinta del Cigarette 49’ Grand Sport, le imbarcazioni che vi porteranno a vivere la vostra vacanza al mare all’insegna della sportività e dell’eleganza

Si avvicina l’estate e si moltiplicano le occasioni di week-end e vacanze al mare. Se vi piace esplorare le coste più belle o portarvi al largo per escursioni o immersioni potete scegliere fra una numerosa gamma di imbarcazioni dallo stile classico, retrò o decisamente più sportivo e all’avanguardia.

Tra i primi, il lussuoso Talaria 29 R, piccolo gioiello potente e affidabile. Mosso da propulsione waterjet di 370 hp colpisce per la dolcezza con cui tiene il mare. Teak lucidato a mano e 35 nodi di velocità di crociera sono il plus del mini-yacht, mentre il suo fascino è aumentato dall’interno in ciliegio del Maine. La struttura della carena è in composito e la propulsione a idrogetto. Grazie al Jetsick control la barca si governa attraverso un joy-stick. In mare aperto si può dar fiato ai 370 cavalli per godere in pieno dello scafo a V profonda che permette velocità notevoli in pieno relax. La propulsione senza elica fornisce poi la possibilità di poter navigare in bassissime profondità senza rischi.

Carena a V profonda, dolcezza della manovrabilità, interni in teak della migliore qualità birmana, carene in composito anche per il Grand Banks 39 Sx Eastbay, dalle prestazioni  grintose e dalle varie possibilità di personalizzazione. Grande il comfort e buona la configurazione delle cabine per un maggior spazio da sfruttare. 

Vintage il Super Indios 24 dei Cantieri Colombo, dalla coperta bianca impreziosita con massello di teak. Il legno pregiato, oltre a rivestire il pagliolato e la plancetta poppiera, orna il ponte, il bordo superiore del cruscotto e la parte centrale dei trincarini con un’originale, utile e vistosa pedana d’imbarco. Le sedute a ridosso del parabrezza e lo sviluppo a C del divano offrono posto ad almeno otto persone, tutte riparate dal vento. Il prendisole di poppa è protetto tutt’attorno da imbottiture che rivestono le murate e il coronamento, consentendo di restare sdraiati anche in navigazione. Il rifugio sotto il ponte è arredato con un materassino che permette di rilassarsi all’ombra nelle ore più calde.
Lo scafo è sicuro e consente di raggiungere in un istante la velocità di 41 nodi con l’entrofuoribordo a benzina Volvo Penta 4.3 GXi da 225 cavalli, mentre il piede poppiero Duo Prop contribuisce a rendere molto agile e divertente la guida.
Le andature di crociera vanno dai 21 nodi a 3000 giri/minuto sino ai 37 nodi a 4500 giri/minuto.

Decisamente più sportivo, il Cigarette 49’ Grand Sport, un fast commuter veloce e sicuro. L’imbarcazione si rivolge a una clientela che vuole utilizzare la barca non solo per correre sull’acqua. Nel pozzetto spicca l’altezza delle murate, più elevata di quella della maggior parte delle imbarcazioni presenti sul mercato. Con una coppia di Mercury Racing da 850 cavalli corre a 72 nodi, ma soprattutto rivela un’eccellente tenuta di rotta e un’impressionante morbidezza nell’attraversare le onde, grazie a una carena profonda. Tutto l’equipaggiamento è realizzato con le stesse tecniche utilizzate per le imbarcazioni da corsa e l’affidabilità è quindi più alta di quella di una comune barca da diporto. Pilota e navigatore hanno a disposizione poltrone anatomiche trasformabili in appoggiareni tramite un comando elettrico, mentre ai passeggeri è dedicato un divano a quattro posti. Il prendisole poppiero si estende sul cofano di un’enorme sala macchine in cui possono trovare posto anche tre motori. La plancetta bagno è stata integrata nello stampo di coperta per ottenere la massima robustezza anche di questo elemento. L’aumento del baglio ha dato spazio a passavanti che corrono all’esterno del parabrezza laterale. Sottocoperta si trovano un living con due divani contrapposti, una cuccetta matrimoniale, la toilette elettrica, la doccia separata e un mobile cucina con frigo. Tra gli accessori è previsto anche l’impianto di aria condizionata.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Limited Edition Coccinelle

Festa per la Vespa