Stradivari e Schanz: il Poldi Pezzoli celebra il Natale

Redazione
15/12/2008

Stradivari e Schanz: il Poldi Pezzoli celebra il Natale

Il 16 dicembre presso il museo milanese il concerto con strumenti musicali antichi

Martedì 16 dicembre 2008 alle ore 19.00 il Museo Poldi Pezzoli ha programmato il concerto di Natale su strumenti antichi, per il ciclo Alla ricerca dei suoni perduti, dal titolo “Invito alla Musica con Schanz e Stradivari”.

Protagonisti sono un fortepiano Schanz, recentemente entrato a far parte della collezione di Fernanda Giulini, e una viola Stradivari, eccezionalmente prestata per la serata dalla Royal Accademy of Music di Londra. Philip Dukes alla viola e Melvin Tan al fortepiano eseguiranno musiche di J. S. Bach, F. J. Haydn, A. Rolla e Schubert.

Quest’anno l’ appuntamento musicale affianca la piccola mostra Arte e Musica nella Milano dell’Ottocento. L’esposizione indaga le passioni musicali e artistiche di due sorelle, Cristina Trivulzio Archinto, cui apparteneva il fortepiano che suonerà in concerto ed esposto in mostra, e Rosina Trivulzio Poldi Pezzoli, futura madre del fondatore della casa Museo. Durante l’intervallo del concerto, i curatori del Museo sono a disposizione del pubblico per una breve visita alla mostra ospitata nella Sala del Collezionista, fino all’1 febbraio 2009.

Il concerto è organizzato con il contributo di Mediocredito Italiano, gruppo Intesa Sanpaolo.

Prenotazioni: Serate musicali – Galleria Buenos Aires 7 – tel. 02.29409724