Stoccafisso, a tavola sapore di Norvegia

Fiordisapori.it
Portare il Circolo Polare Artico in tavola è il must dell’inverno 2011.
Il “Casanova dei mari”, chiamato così per le sue straordinarie doti di corteggiamento, meglio conosciuto come Stoccafisso di Norvegia, è la massima espressione di questa tendenza culinaria.

Presente sulle nostre tavole ormai da più di 500 anni lo Stoccafisso unisce gusto inimitabile, tradizione del mare e competenza made in Norvegia.

La tradizione ittica norvegese ha tecniche antichissime che risalgono all’epoca vichinga evolute oggi grazie all’utilizzo della tecnologia moderna.

Straordinarie infatti sono le proprietà nutritive del prodotto.
Stoccafisso di Norvegia


Lo Stoccafisso di Norvegia è un eccellente fonte di proteine ad alto valore biologico perché contiene, in quantità equilibrata, tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre, i pochi grassi contenuti nel prodotto sono quelli della migliore qualità, gli Omega 3, che hanno un’importanza fondamentale per la salute dell’organismo.
E se questo non dovesse bastare lo Stoccafisso di Norvegia ha anche proprietà afrodisiache grazie all’arginina contenuta nella sua carne ed è ricco di vitamine, come la B12.

Per essere al passo con i tempi e lasciare a bocca aperta i vostri commensali su Fiordisapori.it, il sito italiano della NSEC (Norwegian Seafood Export Council), potrete trovare piatti per tutti i gusti, idee e curiosità.

Vi proponiamo oggi una ricetta per portare in tavola l’autentico sapore di Norvegia rivisitando una ricetta tipica della cucina made in Italy.

Orecchiette con Stoccafisso di Norvegia, ceci e crema di broccoli
Tempo di prep: 30 min.

Ingredienti:
600 gr di Stoccafisso di Norvegia
400 gr di orecchiette
250 gr di broccoli
300 gr di ceci (già cotti)
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
peperoncino

Preparazione:Orecchiette con Stoccafisso di Norvegia, ceci e crema di broccoli


Cuocete lo stoccafisso in una pentola con abbondante acqua per 10 minuti.
In un’altra pentola sbollentate i broccoli e, quando cotti, frullateli con l’olio evo e un pizzico di peperoncino, fino a renderli crema.
In una padella fare rosolare l’aglio con l’olio evo e rosolate i ceci.
Cuocete le orecchiette e, quando ancora al dente, unitele ai ceci, aggiungendo la crema di broccoli e lo stoccafisso a cubotti. Fate insaporire tutti gli ingredienti insieme e servite.

Il consiglio:
Se vi piace cambiare spesso ricetta, potete, mantenendo gli stessi ingredienti, creare una crema di ceci con broccoli saltati in pezzi e utilizzarlo come condimento delle orecchiette, aggiungendo alla fine lo stoccafisso sbollentato.

Sul sito www.fiordisapori.it troverete tanti suggerimenti e consigli utili sullo Stoccafisso di Norvegia e gli altri prodotti ittici norvegesi.

Il sito è ricco di ricette adatte a ogni occasione: da quelle leggere e ideali per il tuo benessere a quelle facili e veloci, amate anche dai bambini.
Si trovano suggerimenti sulla preparazione e sugli abbinamenti più saporiti ed è possibile consultare i consigli di esperti, come lo chef e il nutrizionista.
Per chi vuole seguire tutti i passaggi dei procedimenti, è possibile guardare le video-ricette visitando il canale Fiordisapori su YouTube.

www.fiordisapori.it

www.fiordisapori.it

Written by Francesca

Suri Cruise, 150 mila dollari per scarpe griffate

Milano Portfolio