Steve McCurry, Lifeframes

Dall’11 al 23 dicembre 2013 a Palazzo Giureconsulti a Milano
Dopo l’esposizione realizzata a Palazzo Brera in occasione del Fuorisaolne 2013, Steve McCurry torna ancora una volta a Milano.

Il famoso fotoreporter statunitense dell’agenzia Magnum Photos è il curatore della mostra fotografica  Lifeframes, ospitata a Palazzo Giureconsulti dall’11 al 23 dicembre 2013.

Gli obiettivi d’eccezione che hanno immortalato suggestivi momenti di vita quotidiana, sono quelli dei nuovi smartphone Xperia™ Z1 di Sony che vatantano una fotocamera da 20.7 MP.

Per allestire la mostra, McCurry ha selezionato attraverso un contest online 10 fotografi, i lifereporter, in grado di immortalare la bellezza del più entusiasmante dei viaggi: la vita.

Ecco come il talentuoso fotografo racconta questo progetto: “quello che mi ha spinto a creare questa mostra insieme a Sony Mobile e Xperia Z1 è stata la consapevolezza che oggi, grazie alla tecnologia degli smartphone, ci basta un gesto per catturare i migliori istanti e le migliori storie che viviamo ogni giorno. Quando ho iniziato la mia carriera, lo scatto di una fotografia era un momento raro nella vita delle persone: veniva fatto solo in circostanze speciali come viaggi, cerimonie o in situazioni specifiche. Purtroppo, questo comportava che i tanti momenti speciali nascosti all’interno della vita di tutti i giorni, andassero persi e non immortalati. Oggi, invece, avere una fotocamera di altissima qualità sempre a portata di mano, come quella del nuovo Xperia Z1, ci permette di non perdere nessuno di questi momenti. Guardate la libreria di foto del vostro smartphone, quello che vedrete sarà una serie dei momenti migliori della vostra vita di tutti i giorni: lifeframes. L’obiettivo di questa mostra è celebrare il valore artistico di questi scatti.Per farlo, ho selezionato personalmente 10 lifereporter attraverso un contest online a cui hanno partecipato migliaia di aspiranti fotografi da tutta Italia. Il loro compito a mio avviso era semplice: in meno di un mese, scattare i migliori momenti e le migliori storie della loro vita di tutti i giorni, usando esclusivamente il nuovo Xperia Z1”.

Lasciamo,ora, parlare le immagini della nosta gallery. Buona visione!

I 10 lifereporter sono:
BEST WET: Stefano Del Sordo
BEST DARKNESS: Rosaria Forcisi
BEST LANDSCAPE: Livio Morabito
BEST DARKNESS 2: Kristina Nikolova
BEST LIGHT: Valentino Sada
BEST PORTRAIT: Giorgia Faggi
BEST MOVEMENT: Vincenza Tomasello
BEST WET 2: Giorgio Rollo
BEST DETAIL: Valentino De Fazio
BEST MOVEMENT 2: Cataldo Celentano

Written by Chiara

Tiffany apre a Roma

Baileys Christmas Lounge