Steve McCurry a Perugia

La mostra della settimana
Gli spazi espositivi dell’Ex Ospedale Fatebenefratelli e il Museo di Palazzo Penna, entrambi a Perugia, ospitano fino al 5 ottobre  2014 una mostra che mette sotto i riflettori le fotografie di Steve McCurry.

L’esposizione Sensational Umbria, progetto presentato per la prima volta 2 anni fa in occasione del Fuorisalone di Milano, raccoglie una selezione di 100 scatti che il talentuoso fotoreport statunitense ha realizzato nella regione più verde d’Italia.

La rassegna narra i viaggi che l’artista ha compiuto in Umbria e del fascino che la terra e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui.

McCurry ha deciso di curare personalmente l’allestimento della mostra e del suo catalogo attingendo materiali fotografici anche dal suo archivio personale.

Un ambasciatore d’eccezione è pronto a raccontare l’Umbria da un punto di vista privilegiato, quello del suo obiettivo che ha esplorato ben 7 aree tematiche: Territori d’arte: tra borghi e città, L’uomo in movimento tra natura e paesaggio, I colori e i suoni di feste e festival, L’eccellenza del fare, La tradizione dei sapori, I sentieri dell’anima, Tracce di modernità.

L’evento rappresenta per la candidatura di Perugia a Capitale europea 2019 la punta di diamante delle numerose iniziative culturali organizzate per il 2014 dalla “Fondazione Perugia2019”.

Steve McCurry

www.sensationalumbria.eu

Written by Chiara

HTC One (M8)

Cosmoprof 2014