Stefano Accorsi si racconta con Leica

Scatti dal backstage di “Giocano con Orlando”

Una macchina fotografica di lusso, un attore talentuoso e uno spettacolo teatrale di successo.
Ecco i tre elementi chiave del progetto, firmato da Leica Camera Italia, che accompagna Stefano Accorsi durante la tournée teatrale “Giocano con Orlando”.

L’obiettivo de La vita dietro la scena è quello di raccontare i retroscena dello spettacolo attraverso gli occhi di Leica, utilizzando un punto di vista d’eccezione, ovvero quello del protagonista. Ad accompagnare Stefano Accorsi in questo viaggio introspettivo, che unisce arte e fotografia, una Leica X Vario.

La tecnologia si mette dunque al servizio dell’artista che condivide, per la prima volta, con il pubblico la sua visione del mondo e, attraverso gli scatti, racconta il suo punto di vista, le sue sensazioni.

Accorsi è chiamato a diventare spettatore del suo lavoro, mostrandolo in chiave inedita attraverso un reportage dei momenti di pausa, delle prove, i camerini, la scenografia e molto altro ancora.

“Le immagini che più rendono l’idea dei retroscena di uno spettacolo, sono le più semplici e quasi spoglie di accessori visivi – ha spiegato Stefano Accorsi. – La fierezza di un teatro si respira a pieno nella sua nudità, quando lo si vive ancora vuoto, respirando l’aria più intima che gli appartiene. E’ una dimensione che difficilmente si può trasmettere in parole. Attraverso gli scatti ho cercato di catturare quei momenti. Un teatro è testimone di una dimensione indefinibile, è un luogo pregno di storia, arte, intuizioni e sensibilità di chi ne ha calcato le scene nel corso del tempo. Un angolo dove chiunque ha apprezzato la poesia, dagli addetti ai lavori agli artisti stessi, è una percezione quasi fisiologica per chi lo ha vissuto”.

Il racconto fotografico si articolerà con la pubblicazione di una serie di fotografie accompagnate da una breve didascalia di pensieri immediati, una sorta di diario di viaggio che comunicherà le sensazioni primordiali dell’attore e le ispirazioni che lo hanno portato ad immortalare quegli scorci di backstage.

Accorsi e Leica interpretano un nuovo modo di interpretare la fotografia d’autore.

Stefano Accorsi e Leica - La vita dietro la scena

www.lab.leica-camera.it/2014/03/25/stefano-accorsi/

Written by Francesca

Mila Kunis incinta sul red carpet

Milano Moda Donna, Antonio Marras