Stampe psichedeliche: tendenze uomo primavera-estate 2019

E’ un grande ritorno quello della moda anni ’70 per il parterre maschile: ed ecco le stampe psichedeliche conquistare le tendenze moda 2019. Sulle passerelle le collezioni primavera-estate sono un tripudio di colori. Cari uomini, quest’anno potete dimenticare i colori sobri e divertirvi con i colori neon. Quando pensiamo a colore e stampe psichedeliche, non può che venirci in mente il rapper Fedez, marito della fashion blogger Chiara Ferragni,  che ha firmato una collezione per il marchio Diesel.

Anche l’anno scorso abbiamo visto queste stampe sulle camicie di Prada indossate da altri cantanti famosi come Pusha T ma anche da Jeff Goldblum. Quest’anno ci sono le fantasie psichedeliche di Dries Van Noten, un designer che ieri era nicchia per fini conoscitori e oggi è lo stilista da comprare, sempre grazie all’influenza dei rapper.

View this post on Instagram

“Feds taking pictures like it’s GQ” – Self

A post shared by Pusha T (@kingpush) on

Un po’ di storia…

La fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 vede una larga diffusione ed uso delle droghe psicotrope, come l’LSD, in grado di generare intense, visionarie e coloratissime esperienze mentali che si riflessero poi nel campo della moda, portando alla nascita della “moda psichedelica”.

Stampe psichedeliche

Lo stile psichedelico vede un abbigliamento più teatrale, enfatizzato, con scampanature esagerate, maniche larghissime, polsini e colletti enormi, foulard paisley, ricche passamanerie e ingombranti plissettature abbinate a capi etnici, come i caftani, che a loro volta sono storpiati nella loro naturalezza e leggerezza hippy. Per quanto riguarda le stampe sono: a fantasie geometriche o astratte, grazie all’accostamento di colori improbabili, forti e fluorescenti.

Jimi Hendrix

Stilisti come Paul Reeves e Pete Stuch, iniziano a creano abiti esclusivi per star della musica dal calibro di: Jimi Hendrix o Jimmy Page. La moda psichedelica conquistò il rock.

Jimmy Page

Moda psichedelica: alla conquista del rap

Se negli anni ’60 la moda psichedelica aveva conquistato il rock, adesso, conquista il mondo rap. Tutte le figure più note nel campo della musica rap indossano abiti dalle stampe psichedeliche. Tutti i brand dell’alta moda dai più classici come Emilio Pucci, ai più moderni come Van Noten, hanno giocato le loro collezioni su queste stampe, per avvicinarsi di più al mondo delle Instagram stars.

Ma cari uomini, non siete unici ad indossare questo tipo di stampe. Ed ecco che la regina della musica R&B, Beyoncé, portare con grande stile un completo a due pezzi psichedelico. Allora cosa state aspettando, il cambio stagione è arrivato, qui il via ad un po’ di sano shopping per essere sempre al passo con le tendenza.

Avatar

Scritto da chiaradinunzio

Rihanna sostiene le sorelle Venturini, designer emergenti made in Italy

Rihanna sostiene le sorelle Venturini, designer emergenti made in Italy

Francesca Corrado apre la Scuola di Fallimento: "Vi insegno a fallire meglio"

Francesca Corrado apre la Scuola di Fallimento: “Vi insegno a fallire meglio”